Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 03 dicembre 2015 ore 18:30

Montaione, la Casa della Salute cresce

Un momento della firma fra Pomponi e Colombai

Firmato l'accordo fra Comune e Asl11 per ampliare e riqualificare la struttura situata a Villa Serena. Tutti i servizi saranno su un unico piano



MONTAIONE — La Casa della Salute di Montaione si fa più ampia e funzionale. Grazie alla firma ieri dell'accordo fra il sindaco Paolo Pomponi e il vice commissario dell’Asl 11 Renato Colombai è stato fissato il programma finalizzato alla riqualificazione e all’ampliamento della struttura di Villa Serena.

L’accordo prevede che la Casa della Salute occuperà interamente i locali posti al piano terra del blocco A di Villa Serena, che verranno concessi in comodato d’uso gratuito dal Comune di Montaione all’Asl 11.

I servizi della Casa della Salute attualmente al piano seminterrato del blocco A verranno, quindi, spostati al piano terra, unendosi ai locali che già oggi si trovano sullo stesso piano. Così facendo tutti i servizi della Casa della Salute si troveranno dislocati su un unico piano, quello pari terra, con spazi maggiormente areati e luminosi, ma soprattutto più comodi e idonei a garantire una risposta adeguata ai bisogni socio-sanitari della popolazione.

Gli uffici e i servizi utilizzati dal personale direttivo e amministrativo della Rsa “Villa Serena”, che allo stato attuale sono collocati al piano terra del blocco A, verranno spostati al piano terra del blocco B.

Il salone soggiorno della Rsa sarà riorganizzato per ospitare anche il laboratorio di animazione.

Alla Rsa Villa Serena saranno, inoltre, destinati i locali (palestra, ambulatori e locali accessori) e gli impianti che si trovano al piano seminterrato del blocco A utilizzati finora per la Casa della Salute.

La Casa della Salute di Montaione è stata realizzata nei locali di Villa Serena, in viale da Filicaia, presso l’attuale distretto socio-sanitario ed è il punto di riferimento per una popolazione di oltre 3600 abitanti.

Quella di Montaione è una realtà unica sul territorio dell’Asl 11. Già da qualche anno, infatti, i medici di medicina generale hanno scelto di integrarsi nel distretto socio-sanitario, collaborando con i servizi aziendali. Inoltre, sempre a Villa Serena ha sede la Rsa (Residenza sanitaria assistita), che rappresenta anche un centro di aggregazione per tutta la comunità montaionese. La presenza della Casa della Salute all'interno di una struttura che ospita una Rsa è sicuramente un valore aggiunto per la struttura e per i suoi ospiti in quanto assicura una reale presa in carico anche dei loro bisogni assistenziali.

La Casa della Salute di Montaione è anche sede dei medici di continuità assistenziale (guardia medica).

La struttura è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20.

La segreteria risponde al numero 0571878582, attivo negli orari di apertura: lunedì 7-13 (ore 7-9 attivo il servizio prelievi ematici), martedì 16-18, mercoledì 9-13,30, giovedì 9-13 e 16-18, venerdì 9-13.

All’interno della Casa della Salute, di base, vengono erogati i seguenti servizi: assistenza MMG, assistenza pediatrica, attività infermieristica (prelievi, attività ambulatoriale e domiciliare), attività consultoriale, attività di prevenzione (screening, Colon Retto), attività specialistica, attività specialistica di I° livello on demand (cioè, quella che non necessita, per la sua erogazione, di strumentazione complessa. E’ prevista per le branche: cardiologia, chirurgia, ecografia… È rivolta a soddisfare le esigenze di consulenza di base dei medici di un territorio. Frequenza e tipologia delle suddette prestazioni specialistiche offerte nella Casa della Salute sono concordate direttamente con i medici di Medicina Generale. Ciò favorirà il rafforzamento di legami tra ospedale e territorio), modulo sanità di iniziativa. I cittadini con patologie croniche (Diabete, Scompenso, Bpcoe, ictus…) saranno seguiti in team dall'infermiere e dal medico di famiglia.

All’interno della Casa della Salute, è presente la seguente tecnologia: spirometro, elettrocardiografo in collegamento con la Cardiologia dell'Ospedale “San Giuseppe” con refertazione in tempo reale, ecografo per ecografia di base, collegamento con rete aziendale, totem interattivi per i servizi amministrativi

Nella Casa della Salute i medici sono tutti collegati in rete fra loro, con i servizi dell’Asl 11, ma anche con i medici dei comuni di Gambassi e Certaldo, con i quali, dal primo marzo 2014, costituiscono un’unica AFT (Aggregazione Funzionale Territoriale).

Nell’AFT lavorano medici a ciclo di fiducia (di Assistenza Primaria) e medici a rapporto orario (di continuità Assistenziale). L’ AFT, pur nella salvaguardia del rapporto fiduciario medico-paziente, sostituisce l’unità elementare di erogazione delle prestazioni mediche a livello territoriale che attualmente si identifica con il medico singolo. Ai medici della AFT, secondo obiettivi definiti e concordati con l’azienda sanitaria, è affidata la tutela della salute della popolazione di riferimento.

I medici a rapporto orario (ex medici di Continuità Assistenziale) svolgono attività non direttamente connesse alla scelta da parte del cittadino, ma necessarie a supportare l'assistenza fiduciaria e a realizzare attività assistenziali comuni a tutta la popolazione della AFT.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità