Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 10 giugno 2015 ore 17:45

La Cgil Toscana ricorda Sandra Cappellini

Scomparsa nel 2014, aveva 44 anni. È stata anche delegata del sindacato alla Sammontana. Piantato un albero nel parco Serravalle. Le testimonianze



EMPOLI — Tanta emozione e voglia di stare insieme: al parco Serravalle, area Boschetto, la Cgil Toscana ha ricordato Sandra Cappellini, prematuramente scomparsa a 44 anni il 2 giugno del 2014. 

Presenti tanti militanti e dirigenti della Cgil, gli amici, la famiglia. Sandra, che iniziò la sua esperienza nel sindacato come delegata alla Sammontana, per poi diventare segretaria della Flai Cgil Firenze e in seguito segretaria della Cgil Toscana, è stata omaggiata con un cerro (lei abitava a Cerreto Guidi) piantato nel parco, che riporta un quadro con la sua foto e alcune strofe di “Canzone per un'amica” di Francesco Guccini. 

La manifestazione, conclusa dal concerto dei "Self Made Mamas", ha visto anche alcuni interventi che hanno ricordato Sandra.

Ha detto Alessio Gramolati (segretario generale Cgil Toscana): “Voglio dirti, Sandra, che la tua organizzazione, nonostante i travagli, è rimasta unita e questo è anche merito tuo. Qui c'è un affetto che ci lega tutti, significa che hai saputo unirci. Da giugno 2014 a ora nel nostro Paese è stata fatta una scelta, cioè la svalutazione dei diritti, e c'è anche una caduta della tensione partecipativa. Ma noi abbiamo le Rsu, e quando votano abbiamo grandi risultati. Ad esempio, alla Lucchini di Piombino i lavoratori hanno votato sì a un accordo importante, accettando di rinunciare a qualcosa della loro condizione per far stare tutti nella stessa condizione. Ciò ci dà orgoglio. E oggi è bello piantare un albero, un cerro, per te, Sandra, ricordando come il tema dell'ambiente e della lotta all'inquinamento ti stava a cuore”. 

Ha aggiunto Rossano Rossi (Cgil Firenze): “È passato un anno, ancora non ci crediamo. Ma ci sono i ricordi, che ci aiutano. A Sandra piacerebbe come la ricordiamo oggi, era solare e gioiosa. Era bella, una comunista disincantata perché aveva capito l'inadeguatezza della sinistra di oggi ('troppa trama', diceva sempre) ma ci provava ogni volta. Aveva capito anche che la Cgil sarebbe rimasta sola a difendere certi valori, per questo come dirigente della nostra area scelse l'unità nella CGIL, ebbe coraggio e intuito. Continuiamo a ricordarla così, in gruppo e da soli. Oltre al cerro, abbiamo piantato per lei anche un ulivo in Sicilia nelle terre tolte alla mafia”. 

Prima dell'intervento finale della nipote, Arianna Cappellini (“Zia, grazie per tutto quello che mi hai insegnato, per l'esempio nella difesa dei più deboli, e per tutto l'amore che mi hai dato, ci manchi tanto”), Gianluca Giussani (Flai Cgil Firenze) ha letto alcuni toccanti messaggi di colleghi dedicati a Sandra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità