Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 13 gennaio 2015 ore 14:54

La Festa del Volontariato porta i suoi frutti

Le associazioni promotrici della Festa hanno donato un defibrillatore alla Casa della Salute e 3 lavagne multimediali all'Istituto comprensivo



CASTELFIORENTINO — Un grande risultato, con un investimento di circa 7.500 euro, frutto dell’impegno congiunto del variegato mondo associativo castellano, che vanta solide radici e che ha saputo negli anni intercettare le esigenze e i bisogni del territorio. 

Il filo conduttore che lega il defibrillatore e le LIM ruotanoè quello dell’attenzione alle nuove tecnologie e del ruolo fondamentale che possono svolgere nella promozione della salute della persona e nella formazione dei giovani.

Le tre LIM, in particolare, hanno già trovato la loro collocazione rispettivamente nella scuola primaria “M. Tilli”, nella scuola primaria “Roosevelt” e nella scuola secondaria di 1° grado “Bacci-Ridolfi”, completando dunque il percorso avviato un anno fa dall’AVIS quando una prima LIM fu donata alla scuola primaria “Di Vittorio”. Un processo di ampliamento del numero e della qualità di attrezzature tecnologiche a disposizione delle scuole che, come ha detto il dirigente scolastico Gabriele Marini, consente di tenere il passo al cambiamento in atto delle modalità di insegnamento da parte degli insegnanti e conseguentemente di apprendimento da parte degli studenti.

“Grazie a questi strumenti che ci consentono di utilizzare un linguaggio più vicino agli alunni, – ha sottolineato Marini – riusciamo anche a comunicare meglio con loro, invitandoli a selezionare le informazioni, a distinguere ciò che è giusto da ciò che non lo è, sviluppando in loro quello spirito critico che è fondamentale per la loro crescita formativa”.

Oltre alle LIM, la donazione fatta dalle associazioni di volontariato riguarda anche un defibrillatore, che andrà ad arricchire la strumentazione sanitaria della Casa della Salute.
“Un doppio investimento – ha sottolineato l’assessore Marco Cappellini - che conferma non solo la particolare vitalità dell’associazionismo e del volontariato castellano, ma anche la sua sensibilità e ai temi del sociale, dell’istruzione e della formazione delle nuove generazioni, sempre più esigenti ma anche assai più ricettive di fronte alle enormi potenzialità che queste tecnologie sono in grado di esprimere. Quando la solidarietà riesce non solo a dare risposte ai bisogni quotidiani ma anche a guardare al futuro, come ha saputo fare in questa occasione, coglie un risultato meraviglioso di cui tutti – come castellani – possiamo sentirci davvero orgogliosi”. 

“Le associazioni di volontariato – ha osservato Martino Martini, in rappresentanza del volontariato locale – sono un patrimonio per l’intera comunità di Castelfiorentino. Non inseguono forme di autocelebrazione, ma sentono la necessità di presentarsi, confrontarsi l’una con l’altra e promuovere insieme le loro finalità, dando vita - in questo modo - ad una grande famiglia. A Castelfiorentino questo risultato è stato raggiunto ed è per noi una grande soddisfazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità