Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli lunedì 29 giugno 2015 ore 17:00

La grande musica ad Apritichiostro 2015

Alessio Cioni e Sabrina Bessi

L'associazione Culturale SilVer, impegnata nella valorizzazione della musica ad alto livello, presenta due concerti di classica, il 3 e 4 luglio



EMPOLI — La grande musica eseguita da veri professionisti d’indiscusso talento sarà la protagonista delle due serate in occasione della manifestazione Apritichiostro 2015. L'associazione Culturale SilVer di Empoli, da qualche anno impegnata nella valorizzazione della musica ad alto livello, presenterà due concerti di musica classica nelle serate del 3 e del 4 luglio.

Nel primo appuntamento il violino di Damiano Tognetti, il violoncello di Lucio Labella ed il pianoforte di Alessio Cioni si cimenteranno nelle meravigliose pagine cameristiche di Mozart e Piazzolla, eseguendo tra l'altro il bellissimo “Trio in re minore Opera 49” di Felix Mendelssohn.

Nel secondo appuntamento la voce del soprano Sabrina Bessi, accompagnata al pianoforte dal maestro Alessio Cioni, ci regalerà alcune delle arie più significative della letteratura operistica in un programma incentrato su Mozart, Verdi e Massenet. Prevista anche la partecipazione del tenore Viktor Mickovsky, della Florence Opera Academy.

Da sottolineare le biografie degli artisti, tutti empolesi: Alessio Cioni, vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali, tra cui quello dedicato ad un suo illustre concittadino, il "Ferruccio Busoni" di Bolzano nel 2003, docente di pianoforte al Conservatorio Mascagni di Livorno e presidente dell'associazione culturale SilVer. Lucio Labella, violoncellista, ha fatto parte dell'orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari; dal 1989 al 1996 è stato membro dell'Orchestra "A. Toscanini" di Parma ove ha collaborato come primo violoncello; dal 1997 al 2008, è stato componente stabile dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. E' titolare della cattedra di violoncello al conservatorio Cherubini di Firenze.

Damiano Tognetti, violinista, perfezionatosi alla Scuola di Musica di Fiesole, con il Trio di Milano per la musica da camera e con Giulio Franzetti per lo strumento, è stato il vincitore di diversi concorsi nazionali.

Sabrina Bessi, soprano, debutta in Rigoletto al Teatro Lirico di Spoleto, vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali come il "Beppe Valpreda" di Asti ed il concorso "Omaggio a Titta-Ruffo" di Pisa, recentemente si è esibita ad Empoli nel “Gloria” di Vivaldi con l' Orchestra da Camera Fiorentina sotto la direzione del Maestro Giuseppe Lanzetta.

"Per il terzo anno consecutivo - spiega il maestro Alessio Cioni, concertista di pianoforte e presidente dell'associazione culturale SilVer - l'associazione culturale SilVer ha il grande piacere ed onore di partecipare alla bellissima iniziativa Apritichiostro del Comune di Empoli. Il nostro intento è quello di presentare musica di qualità e altissimo livello, eseguita da musicisti ben noti nel panorama musicale nazionale ed internazionale. In un periodo in cui la grande musica viene presentata in maniera superficiale, la nostra parola d'ordine rimane e rimarrà sempre quella della qualità".

Appuntamento dunque venerdì 3 luglio e sabato 4 luglio, alle 21.15 al Chiostro degli Agostiniani in via dei Neri a Empoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità