Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 12:26

La Libertà secondo i giovani

I Comuni di Castelfiorentino, Colle di Val d'Elsa e San Gimignano hanno promosso un concorso di idee dal titolo "Come vedo il 25 Aprile"



CASTELFIORENTINO — L'iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole superiori, delle terze classi delle medie e ai giovani ANPI.

Il concorso, giunto alla 7° edizione, si propone di promuovere la creatività dei giovani nella trasmissione dei valori della Resistenza, allo scopo di creare un ponte tra il passato e il presente.

Il termine per presentare i lavori è l’11 aprile.

Ogni partecipante potrà presentare un’opera individualmente o all’interno di un gruppo formato da un massimo di cinque persone, scegliendo fra le sezioni letteraria, artistica e infine gastronomica. Per quanto riguarda gli studenti delle scuole medie, la scelta è limitata alle sezioni letteraria e artistica.

La premiazione si svolgerà martedì 21 aprile nell’auditorium dell’Istituto “F. Enriques” di Castelfiorentino. In questa occasione saranno proclamati il vincitore delle classi terze delle medie, al quale verrà consegnato un premio di 150 euro, un vincitore per ogni categoria, ciascuno dei quali verrà premiato anche in questo caso con 150 euro, e infine un vincitore assoluto, cui sarà assegnato un premio in denaro di 400 euro. I premi in denaro sono offerti dalla Banca di Cambiano. I vincitori avranno inoltre come premio aggiuntivo un biglietto gratuito per uno spettacolo della stagione 2015/2016 del Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Infine, a tutti i partecipanti saranno consegnati due biglietti omaggio: uno per l’ingresso al Museo Be.Go. e uno per la stagione 2015/2016 del Cinema “Mario Monicelli”.

“Il 2015 coincide con il 70° anniversario della Liberazione – ha ricordato l’assessore alla cultura, Claudia Centi – ed è più che mai attuale un richiamo ai valori fondamentali della nostra Costituzione, nel cui ambito la parola “libertà” ricorre non solo attraverso le sue numerose modalità di espressione (del pensiero, di riunione, ecc..) ma anche e soprattutto come risultato di un equilibrio fra i diritti e i doveri dei cittadini. Per questo abbiamo pensato a un tema che fosse in grado di stimolare la creatività dei giovani e allo stesso tempo proiettato nella loro vita quotidiana”.

Le opere dovranno essere consegnate in busta chiusa o pacco sigillato (al cui interno dovrà essere inserita la scheda con i dati anagrafici) entro le ore 13.00 dell’11 aprile all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Castelfiorentino. Per ulteriori informazioni: URP Comune di Castelfiorentino (0571/686341-348; urp@comune.castelfiorentino.fi.it e www.comune.castelfiorentino.fi.it); Ufficio Servizi Educativi del Comune di Colle di Val d’Elsa (0577/912233; m.rodani@comune.collevaldelsa.it; www.comune.collevaldelsa.it); URP del Comune di Poggibonsi (0577/986203; info@comune.poggibonsi.si.it e www.comune.poggibonsi.si.it) e l’Ufficio Cultura del Comune di San Gimignano (0577/990368; cultura@comune.sangimignano.si.it e www.comune.sangimignano.si.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità