Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 05 marzo 2015 ore 15:43

La 'Madonna del Latte' vola a Parma

Il dipinto di Ambrogio di Baldese sarà al Palazzo dei Governatori, dall'8 Marzo al 6 Giugno, in occasione della mostra 'Mater. La maternità nell'arte'



EMPOLI — L’evento èpromosso dal Comune di Parma, con il supporto del Ministero per il Beni e le Attività Culturali, la Regione Emilia Romagna e la Diocesi di Parma, e ideato e prodotto da Fondazione DNArt in occasione dell’Expo 2015.

La 'Madonna del Latte' sarà collocata all’interno di un percorso volto a narrare le diverse declinazioni sottese alla rappresentazione del rapporto tra madre e figlio, a partire dalle tracce archeologiche delle Grandi Madri nella cultura mediterranea, passando attraverso i capolavori di Lippi, Pinturicchio, Lotto, Veronese e Tiepolo, fino ai modelli a noi più vicini di Hayez, Severini, Giacometti e Fontana.

Nell'opera di Ambrogio di Baldese, la Madonna e il Bambino si offrono allo sguardo ravvicinato dell’osservatore, quasi invitandolo a riflettere sul rapporto intimo tra madre e figlio, con lei che tiene il seno fra il medio e l’indice della mano destra, per offrirlo a lui, che con una mano lo accarezza, e con l’altra, mentre ci guarda, tiene il cardellino. La Vergine ha lo sguardo malinconico, consapevole dell’ineluttabilità del sacrificio e della corrispondenza tra il latte materno e il sangue, qui evocato dal cinabro che tinge l’uccellino sul collo e che è richiamato poi, con estrema efficacia, dalla Crocifissione dipinta nella cuspide. Le due coppie di angeli, sospesi a mirare la scena, tengono le mani giunte nel gesto di preghiera o incrociate sul petto, attitudini queste che esprimono l’accettazione della volontà divina.

 Il dipinto era già stato concesso in prestito, nel 2010, per la mostra ‘Il corpo e il volto di Cristo’ alla Reggia di Venaria Reale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità