Attualità venerdì 14 agosto 2015 ore 16:41
La medicina cinese applicata in ostetricia

Presto un corso rivolto alle ostetriche, per un minimo di 25 partecipanti, promosso dall'Asl 11. Le modalità di iscrizione e le date di scadenza
EMPOLI — Iniziativa dell'Asl 11. Il 16 e il 20 ottobre prossimi, all’Agenzia per la formazione dell’Asl 11 in via Oberdan a Sovigliana di Vinci, si svolgerà una nuova edizione del corso “Elementi di medicina tradizionale cinese per il contenimento del dolore in travaglio di parto”.
Il corso è rivolto alle ostetriche, per un minimo di 25 partecipanti, ed è finalizzato a offrire gli strumenti e ad ampliare le competenze utili al mantenimento della fisiologia dell’evento nascita e al miglioramento della salute della donna e del bambino. In ostetricia, infatti, le tecniche di medicina tradizionale cinese risultano efficaci per ridurre il dolore nel parto, risolvere alcune distocie (insorgenza di un’anomalia o complicanze durante lo svolgimento del travaglio di parto o del parto stesso), favorire la discesa del feto nel canale del parto e rilassare la donna.
L'evento, la cui partecipazione è soggetta al pagamento di quota di iscrizione, si svolgerà con la direzione scientifica della dottoressa Sonia Baccetti, medico specializzato in medicina tradizionale cinese e responsabile del Centro Fior di Prugna dell’ASL 10 di Firenze. Il corso ha ottenuto il patrocinio del Collegio Interprovinciale delle Ostetriche (Firenze-Prato-Arezzo-Grosseto-Siena-Lucca-Pistoia). Sono previsti crediti ECM regionali.
Per ulteriori informazioni sul corso e per le iscrizioni occorre compilare, entro il prossimo 9 ottobre, il modulo on line pubblicato sul sito www.usl11.toscana.it, nella sezione dedicata all'Agenzia per la formazione, nella pagina "Catalogo AGF".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI