Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport venerdì 21 ottobre 2016 ore 15:00

La nobile arte torna a Castelfiorentino

Un incontro all'aperto nel borgo datato 1947

Al via il corso questa settimana all’interno del PalaABC. L’Assessore Bruchi:“Una nuova disciplina grazie all’ottimo lavoro della Polisportiva Giglio”



CASTELFIORENTINO — La “nobile arte”, quella del pugilato, torna a Castelfiorentino. Da questa settimana ha infatti preso il via la nuova disciplina presso il PalaABC, messo a disposizione dal Comune su richiesta della Polisportiva I’ Giglio, che ha organizzato il corso in collaborazione con la pugilistica colligiana (il coach è il Superwelter Roberto Iannarelli) e gli appassionati castellani, a partire dal responsabile Andrea Maniscalco.

Il corso di Pugilato – che viene frequentato da una ventina di atleti (l’età varia dai 15 ai 40 anni) - si tiene al momento ogni martedì e venerdì, ma già si sta lavorando per aumentare gli allenamenti settimanali, per una migliore prepazione degli atleti e fare del pugilato, sempre di più, uno sport di interesse per giovani e adulti.

Le premesse ci sono tutte. Il pugilato vanta radici lontane nello sport castellano: alcune foto di David Bastianoni documentano già dal 1947 tale disciplina, che all’epoca – per mancanza di spazi - veniva condotta all’aperto, nel cuore del centro storico basso.

“Fino ad alcuni anni fa – sottolinea Andrea Maniscalco, responsabile – il pugilato veniva praticato solo in palestre private. Abbiamo quindi pensato di provare ad avviarlo in una struttura pubblica, che ci consentiva maggiori spazi e più libertà. Gli insegnanti del corso provengono tutti dalla pugilistica colligiana, abilitata al combattimento, con la quale abbiamo incontrato grande disponibilità”.

“E’ per noi motivo di grande soddisfazione – sottolinea l’Assessore allo Sport, Simone Bruchi – salutare questo ritorno del Pugilato a Castelfiorentino, un risultato reso possibile grazie all’ottimo lavoro svolto dalla Polisportiva I’Giglio e in modo particolare di Stefano Cinci, che ha seguito passo dopo passo l’intera operazione. Con questa nuova disciplina – ha concluso Bruchi – si amplia e si qualifica ulteriormente l’offerta di attività sportive che sono presenti nel nostro territorio, che unitamente alle strutture rappresentano motivo di attrazione e di orgoglio per l’intera cittadinanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità