Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 17 ottobre 2014 ore 20:05

La Resistenza nella Settimana della Cultura

Sabato 18 ottobre alle 17 alla biblioteca "Vallesiana verrà Elena Puliti presenterà il volume di Nino Bini, “Il Valdarno inferiore nel 1944”



CASTELFIORENTINO — La pubblicazione approfondisce, tramite documenti e testimonianza, le vicende del doppio conflitto a fuoco a Collepatti tra partigiani e tedeschi del giugno del 1944. In questo scontro trovarono la morte il partigiano Mario Bustichini e un milite tedesco del 312° battaglione di artiglieria contraerea della Wermacht, che aveva posto il suo comando nella Villa dei Marchesi Pucci di Granaiolo.

Come rappresaglia nei confronti di questa sparatoria, nei giorni successivi venne catturato e impiccato un giovane che lavorava alla fattoria di Coiano, Aladino Bartaloni.

Il libro di Bini, che affronta anche altri episodi successi a Castelfiorentino durante l’occupazione nazifascista, ricostruisce con  foto e testimonianze le circostanze in cui maturò sia lo scontro tra partigiani e tedeschi che la successiva rappresaglia nei confronti di Bartaloni. L’autore infatti è riuscito a rintracciare una foto del tedesco ucciso, che si chiamava Hanno Schimanski, immortalato tra due commilitoni poco prima dell’uccisione e l’immagine della sua tomba, dopo la tumulazione avvenuta nel parco della Villa dei Marchesi Pucci.

Fra le testimonianze di rilievo è sicuramente da ricordare quella del Parroco di Coiano, Don Demetrio Fioravanti, scomparso recentemente, che incontrò Aladino Bartaloni prima della cattura e cercò invano di convincerlo a non proseguire il suo cammino verso casa. Alla presentazione del volume, domani pomeriggio, parteciperà anche un nipote di Aladino Bartaloni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità