Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 25 marzo 2015 ore 15:32

La storia della ceramica in un incontro

Venerdì 27 Marzo alle 18, al MMAB, il direttore del Museo della Ceramica, Fausto Berti, racconterà alcune storie legate alla ceramica di Montelupo



MONTELUPO FIORENTINO — Una storia il cui inizio risale addirittura all'epoca medievale, quando ogni manufatto era un pezzo unico, generalmente realizzato dalla stessa mano dall’inizio alla fine e la decorazione si incentrava soprattutto su motivi fantastici, inquadrati in uno spazio non realistico.

Nel periodo rinascimentale, poi, i vasai di Montelupo svilupparono una forte disposizione per la figura, tanto da pervenire alla trasposizione sulla ceramica di elementi di spiccato realismo.

Si giunse così a concepire il manufatto ceramico come una sorta di quadro, con un corpo centrale figurato, circondato da elementi decorativi, che erano tratto caratterizzante delle opere, ma non le rappresentavano completamente.

In tal modo venne a svilupparsi una lavorazione particolarmente adatta all’ attività della bottega: il maestro ceramista , infatti, di occupava delle parti più complesse, mentre agli apprendisti era lasciato il lavoro di finitura in maniera seriale. La necessità di diminuire i tempi di produzione era collegata anche ad un incremento importante della domanda grazie ai commerci della famiglia Antinori e di altri mercanti-imprenditori fiorentini.

"La storia della ceramica ha un legame profondo con la storia e lo sviluppo della nostra comunità e un tempo, così come oggi, i cambiamenti economici e sociali hanno inciso sugli stessi meccanismi produttivi. È una storia affascinate, in alcuni aspetti ancora da raccontare. - ha commentato il direttore scientifico del Museo della ceramica, Fausto Berti - Ad esempio l’elemento figurativo che si sviluppa a cavallo fra il Medioevo e il Rinascimento è tipico di Montelupo e caratterizzerà la nostra produzione anche in epoche successive: gli “Arlecchini” ne sono un esempio."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità