Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità martedì 04 agosto 2015 ore 16:00

Lavori di manutenzione agli argini sull'Arno

Gli interventi proseguiranno nelle prossime settimane per completare la pulizia delle sponde. Obiettivo? Assicurare lo scorrimento di eventuali piene



CAPRAIA E LIMITE — Al via i lavori di manutenzione agli argini sull'Arno, posti di fronte ai centri abitati.

Un piano particolareggiato così come stabilito nel corso della riunione negli Uffici del Settore Difesa del Suolo della Regione Toscana, tra il Consorzio 4 Basso Valdarno ed i Comuni di Capraia e Limite, Vinci e Cerreto Guidi, alla presenza del Presidente del Consorzio Marco Monaco e dei Sindaci Alessandro Giunti, Giuseppe Torchia e Simona Rossetti.

I mezzi del Consorzio, che ha la competenza per l'area dei tre Comuni sopracitati rientranti in classe 3, sono al lavoro nella zona di Limite, lungo il viale Ivo Montagni. Nelle prossime settimane, la pulitura interesserà anche le altre sponde dei tre territori comunali poste di fronte alle abitazioni, al fine di assicurare
la pulizia e la buona tenuta degli argini, fondamentale per la regimazione delle acque e la capacità di scorrimento di eventuali piene ed aumenti repentini di portata da parte del fiume Arno.

Alla luce di quanto avvenuto negli ultimi anni, con l'aumento di fenomeni catastrofici di carattere idraulico, ad esempio alluvioni e/o bombe d'acqua di eccezionale intensità, si rendono del resto sempre più indispensabili interventi costanti di manutenzione in grado di mitigare il rischio idrogeologico e proteggere la popolazione da eventuali rischi.

L'Amministrazione Comunale di Capraia e Limite, attraverso la stretta collaborazione con il Consorzio 4 Basso Valdarno, intende rimarcare il proprio impegno in direzione di una corretta salvaguardia dell'ambiente, della difesa idraulica e del controllo dello scolo delle acque, senza tralasciare la volontà di recupero, valorizzazione e fruizione dei lungarni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro