Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 11 dicembre 2014 ore 13:48

Leggere fa bene alla salute

La Asl11 e la biblioteca "Renato Fucini" promuovono il progetto di biblioterapia “Leggere ti fa bene. Libri nelle ricette”, ideato da Carlo Ghilli



EMPOLESE — Il direttore della biblioteca comunale è partito dalla convinzione che la biblioterapia possa essere uno strumento di autoaiuto e di acquisizione di consapevolezza del disagio psicologico e sociale.

Non è un caso che in diversi Paesi europei e soprattutto in Gran Bretagna molti clinici di diverso orientamento psicoterapeutico, ma soprattutto quelli ad indirizzo cognitivo-comportamentale, utilizzino la lettura di testi specifici, ne prescrivano la lettura a casa o utilizzino moduli psicoeducazionali durante il percorso terapeutico dei propri pazienti, in particolare nel corso del trattamento dei disturbi d'ansia, della depressione, dei disturbi del comportamento alimentare, sessuale, di lieve e media entità.

Il progetto “Leggere ti fa bene. Libri nelle ricette” prevede la selezione di risorse bibliografiche organizzate in bibliografie tematiche rese disponibili attraverso un sito internet dedicato, profili social e nelle biblioteche aderenti. Inoltre, saranno diffusi e resi disponibili anche nelle strutture sanitarie e nei partner sul territorio le guide al progetto, le bibliografie in depliant, i consigli di lettura. Infine, è prevista l’organizzazione di incontri informativi, rivolti ai pazienti e aperti alla cittadinanza, con esperti e autori dei testi consigliati, che diventeranno momenti integranti nel percorso terapeutico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca