Attualità giovedì 11 dicembre 2014 ore 13:48
Leggere fa bene alla salute

La Asl11 e la biblioteca "Renato Fucini" promuovono il progetto di biblioterapia “Leggere ti fa bene. Libri nelle ricette”, ideato da Carlo Ghilli
EMPOLESE — Il direttore della biblioteca comunale è partito dalla convinzione che la biblioterapia possa essere uno strumento di autoaiuto e di acquisizione di consapevolezza del disagio psicologico e sociale.
Non è un caso che in diversi Paesi europei e soprattutto in Gran Bretagna molti clinici di diverso orientamento psicoterapeutico, ma soprattutto quelli ad indirizzo cognitivo-comportamentale, utilizzino la lettura di testi specifici, ne prescrivano la lettura a casa o utilizzino moduli psicoeducazionali durante il percorso terapeutico dei propri pazienti, in particolare nel corso del trattamento dei disturbi d'ansia, della depressione, dei disturbi del comportamento alimentare, sessuale, di lieve e media entità.
Il progetto “Leggere ti fa bene. Libri nelle ricette” prevede la selezione di risorse bibliografiche organizzate in bibliografie tematiche rese disponibili attraverso un sito internet dedicato, profili social e nelle biblioteche aderenti. Inoltre, saranno diffusi e resi disponibili anche nelle strutture sanitarie e nei partner sul territorio le guide al progetto, le bibliografie in depliant, i consigli di lettura. Infine, è prevista l’organizzazione di incontri informativi, rivolti ai pazienti e aperti alla cittadinanza, con esperti e autori dei testi consigliati, che diventeranno momenti integranti nel percorso terapeutico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI