Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 11:17
Liberazione di Empoli, successo a Santa Maria

L’Anpi ha organizzato una serata al circolo di Santa Maria, luogo che oltre ad essere sede dell’associazione è anche uno dei simboli della Resistenza
EMPOLI — Patrocinata dal Comune di Empoli la serata di domenica 11 settembre, alla quale hanno partecipato circa cinquanta persone, è stata introdotta dall’assessore Eleonora Caponi.
L’incontro è proseguito con l’intervento del professor Carlo Baccetti, docente dell'Università degli Studi di Firenze che ha raccontato com'era composto l'antifascismo militante e come è stata poi condotta la ricostruzione democratica ad Empoli.
Un intervento molto toccante è stato quello di Rolando Fontanelli, partigiano della zona combattente sul Montalbano, partito volontario nel 1945, che ha raccontato la propria esperienza diretta. A coordinare l'iniziativa Alessandro Cioni, vicepresidente dell'ANPI di Empoli.
Durante la serata Rolando Fontanelli ha poi consegnato la foto dei volontari che partirono da Santa Maria a Piero Bartalucci, presidente della Casa del Popolo della frazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI