Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 21 aprile 2015 ore 15:46

Mercantia, ecco le foto del 2014

Le emozioni della scorsa edizione rivivono nel catalogo della 'Festa dei miracoli'. A breve online il programma dell'edizione 2015



CERTALDO — Quello appena pubblicato è il 25° catalogo nella storia di Mercantia – il Festival prese avvio nel 1988, il catalogo fu pubblicato dal 1990 – pubblicazione che con gli anni ha acquistato sempre più importanza nel settore “tanto che oggi – ha spiegato il direttore artistico di Mercantia, Alessandro Gigli – molti artisti chiedono di partecipare a Mercantia anche per poter figurare su questa che potremmo definire, non banalmente, un'enciclopedia del teatro di strada. Nato come strumento di promozione dell'evento, il catalogo ha poi assunto un suo valore, crescendo di pari passo con la nostra manifestazione”.

Curato da Alberto Masoni con testi e grafica di Alice Masoni, il catalogo 2014 racconta l'ultima edizione del festival, la ventisettesima, attraverso la presentazione degli artisti italiani e internazionali che vi hanno partecipato. I testi si corredano con foto in bianco e nero dal forte impatto emotivo, scattate dai fotografi ufficiali di Mercantia 2014: Beatrice El Asmar, Michele Federighi, Alice Giadrossich, Vittorio Marrucci, Paolo Pastaccini, e dai fotografi del LABA, guidati dal docente Massimo Agus, ovvero Lisa Barcaiuolo, Giulia Bellè, Laura Mura, Andrea Palummo, Serena Rinaldi, Salvatore Rubino, Federica Scarcella e Anita Scianò; l'introduzione è affidata ai testi del direttore artistico Alessandro Gigli, del sindaco e dell'assessore alla cultura del Comune di Certaldo.

Per la copertina è stata scelta una foto di Andrea Palummo che ritrae il bacio tra una teatrante di strada “Lumì la fata illuminasogni”, e una bambina del pubblico, protratta verso l'artista. “Questa foto – spiega Alessandro Gigli – mette in scena le due anime del festival, quella artistica e quella dello spettatore. C'è la volontà di far capire che Mercantia è anche un percorso sensoriale per ognuno di noi, ognuno di noi è protratto verso l'arte e la tocca, la vive a suo modo. Ma Mercantia resta comunque sempre il Festival della gente e delle forti emozioni, e non a caso abbiamo deciso di chiudere il catalogo con la foto di Vittorio Marrucci che ritrae le Cafelulè in volo sopra il pubblico, una foto che immortala bene la platea vigorosa del festival”.

Il catalogo si può acquistare al prezzo di 18 euro nel bookshop del sistema museale di Palazzo Pretorio oppure su internet inviando una mail acultura@comune.certaldo.fi.it

La presentazione del catalogo 2014 è stata anche l'occasione per fare un accenno alla prossima edizione di Mercantia, in programma dal 15 al 19 luglio 2015. “Saranno presenti circa 80 artisti italiani e stranieri – ha detto Alessandro Gigli – tra cui sei tra le migliori street band. Presto pubblicheremo il calendario di tutti gli eventi sul sito del Festival, che ricordiamo quest'anno ha “Le dieci direzioni” come idea poetica di fondo. Ovvero: raggiungere e coinvolgere, attraverso l'arte, ogni direzione possibile”.

Grande successo intanto Mercantia 2015 lo sta già facendo registrare sui social. In particolar modo sulla pagina Facebook dedicata, dove il nuovo manifesto della rassegna ha raggiunto oltre 18mila visualizzazioni, 500 “mi piace” e 200 condivisioni.

Info e programma presto online su www.mercantiacertaldo.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità