Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 14:32

'Mille occhi' a tutela dei cittadini

Comune e Prefettura hanno sottoscritto un protocollo con Vigili Giurati, Il Globo vigilanza e Lince, che verranno coinvolti nel sistema sicurezza



EMPOLI — Obiettivo principale dell'accordo è quello di aumentare la tutela e la percezione di sicurezza dei cittadini. 

Il protocollo sottoscritto, denominato 'Mille occhi per la città', rientra nell'ambito di un progetto nazionale del Ministero dell’Interno, ANCI e istituti di vigilanza privata ed Empoli è la seconda città della provincia, dopo Firenze, a sottoscriverlo.

Nella pratica, tramite questo accordo, viene chiesto agli agenti di vigilanza privata di rivolgere un'attenzione particolare, durante la propria attività, non solo alla sicurezza dei luoghi che sono chiamati a tutelare in virtù di accordi privati, ma anche a situazioni, movimenti e mezzi sospetti o anche situazioni di disagio o di difficoltà, in modo tale da poter allertare subito le forze dell'ordine in caso di necessità. L'auspicio è che, ratificando una collaborazione già esistente fra guardie giurate e forze dell'ordine, si possa aumentare la presenza di operatori sul territorio e di conseguenza l'efficacia e la sollecitudine degli interventi.

A questo fine, ogni sei mesi, verrà fatta una valutazione degli interventi fatti e delle eventuali criticità, in modo tale da ottimizzare l'efficacia delle azioni previste dal protocollo.

"Uno strumento importante per ampliare nel territorio il sistema della sicurezza – lo ha definito il prefetto di Firenze Varratta – che coinvolge la vigilanza privata, già chiamata a svolgere una forma di sicurezza complementare, e che è destinato a garantire maggiore tranquillità sociale e a far sentire più sicura la comunità."

"Questo era uno dei punti qualificanti del nostro programma di mandato - ha sottolineato il sindaco Brenda Barnini - ed è solo il primo passo per migliorare il livello di sicurezza dei cittadini. Far collaborare le forze dell’ordine con le vigilanze private e la polizia municipale è indispensabile per ottimizzare al massimo le risorse umane e costruire una vera e propria rete a protezione della città. Questo protocollo va di fatto a certificare una collaborazione già esistente, ma che adesso si rafforza. Vuol essere anche un invito alla cittadinanza per tenere gli occhi aperti e segnalare eventuali anomalie o movimenti sospetti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità