Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 04 marzo 2015 ore 16:29

MMAB accessibile per non vedenti e ipovedenti

L'amministrazione comunale ha scelto di completare l'intervento sull'edificio e sui percorsi museali abbattendo le barriere architettoniche



MONTELUPO FIORENTINO — Il progetto complessivo ha un costo di 140.000 euro ed è caratterizzato da due distinti interventi: uno pensato per migliorare la fruibilità dello spazio esterno, laterale, dell'edificio, con pannelli che e arredi di vario genere; l'altro per creare percorsi tattili di accesso ai servizi e di visita al museo per ipovedenti e non vedenti. La conclusione dei lavori è prevista entro la prossima primavera.

Sempre con l'obiettivo di facilitare l'ingresso nella struttura ai portatori di handicap, nel mese di marzo verrà sostituita l’attuale porta di accesso al MMAB con una scorrevole.

Il percorso museale, invece, è già in parte dotato di didascalie in braille, mattonelle che riportano i decori tradizionali in rilevo e calchi dei pezzi più pregiati, anch'essi con i decori in rilievo.

Il progetto approvato dalla giunta a fine 2014 ha come obiettivo l’allestimento di particolari sistemi di guida autonoma per disabili non vedenti. Gli interventi consentiranno di poter accedere in autonomia a qualsiasi utente; tutto ciò sarà possibile grazie alla realizzazione di un "Percorso Loges".

I lavori in corso riguardano l'applicazione di tale sistema al primo terreno dell'edificio, che ospita la biblioteca.

Gli spazi saranno dotati di accorgimenti e segnalazioni che permettano l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo anche per i non vedenti e per gli ipovedenti e l’allestimento di percorsi guidati autonomi finalizzati a rendere usufruibile anche dai soggetti non vedenti e ipovedenti i servizi culturali offerti dalla biblioteca.

Il sistema del linguaggio tattile LOGES è realizzato mediante l’inserimento sopra la pavimentazione esistente di speciali piastrelle, le cui differenti tipologie si avvertono facilmente sotto i piedi o con il bastone bianco.

"Negli ultimi tempi, - ha affermato il sindaco Paolo Masetti - grazie anche alla battaglia di Iacopo Melio è nata una riflessione profonda sulle diverse azioni che anche gli enti pubblici possono attuare al fine di abbattere le tante barriere architettoniche che ancora oggi rendono difficile lo spostamento in autonomia per una persona con disabilità. Il progetto che stiamo realizzando al MMAB e che è stato pensato già nel momento dell’inaugurazione dell’edificio è un piccolo tassello di una più ampia strategia."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità