Attualità venerdì 10 dicembre 2021 ore 08:58
La Madonna di suor Plautilla illumina il Natale

La Madonna con Bambino, opera della prima pittrice fiorentina, Plautilla Nelli, illumina il Natale Montaionese sulla facciata di San Regolo
MONTAIONE — Tra gli addobbi di Montaione spicca la proiezione che accoglie i passanti ed illumina la facciata della chiesa parrocchiale di San Regolo, nella piazza principale del centro storico.
Un grande albero addobbato e la proiezione di piazza Cavour accolgono chi arriva nel borgo durante la stagione natalizia caratterizzata dalla rassegna Natale Montaionese.
"La proiezione sulla chiesa parrocchiale - spiega il sindaco Paolo Pomponi - propone la bellissima immagine del dipinto della Madonna con Bambino che si trova nella Chiesa dei Santi Giuseppe e Lucia, adiacente al Municipio e di proprietà comunale. Per noi montaionesi è la “Chiesa delle Suore”. Il dipinto è attribuito a suor Plautilla Nelli, al secolo Polissena de' Nelli (1524 – 1588) considerata la prima pittrice fiorentina".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI