Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 16:30

Comune e negozianti uniti per rilanciare il centro

Oltre 50 titolari di attività hanno partecipato all'assemblea per fare il punto su ciò che è stato fatto e ricordare i progetti in corso d'opera



MONTELUPO — L’amministrazione comunale chiama e i titolari degli esercizi commerciali rispondono. Erano oltre 50 i titolari di attività che mercoledì sera hanno preso parte all'incontro in sala consiliare finalizzato a mettere le basi per un progetto di rilancio del commercio e del centro cittadino.

"Sono partito da un dato di fatto: il 2016 non ha dato i frutti sperati e gli interventi attuati non sono stati incisivi. – ha affermato il sindaco Paolo Masetti, che ha scelto di mantenere la delega al commercio, dopo le dimissioni dell’assessore Cester - Occorre ripartire in maniera coesa mettendo in campo energie personali e risorse. L’amministrazione comunale ha deciso di intervenire sulle priorità che si era data in sede di approvazione di bilancio e di reperire risorse da destinare a interventi strutturali sul centro. Nello stesso tempo abbiamo chiesto ai commercianti di presentarsi con forza coesa, di mettere da parte le frizioni in funzione di un obiettivo comune: la valorizzazione del centro e il rilancio del commercio a Montelupo".

L’incontro ha focalizzato l’attenzione sulle azioni già intraprese, su quelle in cantiere e su quelle in fase di progettazione per poi chiedere un ampio coinvolgimento dei commercianti.

Azioni attuate nel biennio 2015-2016.
Agevolazioni sul pagamento dell’aliquota IMU (dal 50% al 100% di quanto dovuto) per i proprietari dei fondi situati nel centro storico che: cedano il loro fondo al Comune affinché vi insedi associazioni o attività senza scopo di lucro per un periodo di almeno 3 anni (100%); siano disponibili ad affittare a nuove attività con affitto calmierato (100%); siano disponibili a rivedere gli affitti commerciali ai propri inquilini (50%).
- Esenzione pagamento tassa suolo pubblico per i dehors rivolta a bar, ristoranti, pasticcerie.
- Esenzione pagamento tassa suolo pubblico (temporanea e permanente) per esercizi del centro storico che occupano fino a una superficie di 8 mq
- Sconto del 20% per tutte le occupazioni di suolo pubblico nel centro allargato

Progetti in corso d’opera
Revisione del sistema di controllo per l’accesso al centro storico. Il comune di Montelupo Fiorentino è uno dei pochi ad avere a servizio del centro cittadini oltre 1000 posti auto, gratuiti. Da anni sono stati aboliti i parcheggi a pagamento. Nonostante ciò ci sono persone che entrano in centro storico con l’auto per poi lasciarla parcheggiata. A breve sarà attivo un nuovo sistema di varchi elettronici, sul modello fiorentino, che registrerà tutti gli accessi e permetterà di individuare i responsabili di infrazioni.
- Sistema di videosorveglianza. Tale misura va ad integrarsi al potenziamento del sistema di videosorveglianza, finalizzato a garantire una maggiore sicurezza, ma anche un maggior rispetto delle regole per quanto riguarda la viabilità.
- Ufficio turistico. La realizzazione di un punto di informazioni turistiche in pieno centro, nei locali che ospitavano l’ingresso del cinema Excelsior, da un lato risana una situazione di degrado e dall’altro porta nella strada principale di Montelupo un servizio destinato a creare movimento.

Progetti in cantiere
Interventi strutturali. Il comune sta effettuando una revisione delle risorse in bilancio per attuare importanti lavori che consentiranno di riqualificazione il centro in funzione di un maggior decoro.
- Ricognizione dei fondi sfitti e incontro con i proprietari.

La questione dei fondi sfitti è complessa da risolvere perché si tratta di far incontrare domanda e offerta e di sostenere coloro che scelgono di aprire un’attività.
L’amministrazione ha già avviato una ricognizione dei fondi sfitti a cui seguirà un incontro con i proprietari. È allo studio l’ipotesi di integrare le agevolazioni già previste con ulteriori incentivi di carattere economico.

Relazione con i commercianti
Per l’amministrazione un aspetto imprescindibile del percorso di valorizzazione del centro è la coesione con i commercianti, la costruzione di una relazione che veda amministrazione e privati lavorare assieme, senza contrapposizioni pregiudizievoli. Le divisioni interne hanno pesato molto sulla realizzazione di un progetto comune. Il sindaco ha chiesto direttamente a tutti i presenti la disponibilità ad impegnarsi, a entrare a far parte del Centro Commerciale Naturale e a individuare i referenti che siederanno ad un tavolo di lavoro assieme all’amministrazione comunale e alle associazioni di categoria. Il tavolo di lavoro sarà uno strumento operativo che si riunirà con cadenza mensile al fine di definire possibili strategie sia organizzative che promozionali.

L’assemblea in cui i commercianti potranno nominare i loro rappresentanti si terrà il 2 marzo alle ore 21 presso la sala del consiglio (palazzo comunale, viale Cento Fiori, 34).

Intanto tutti gli esercenti sono stati invitati, anche dalle associazioni di categoria, ad entrare a far parte del CCN. A tutti sarà inviata una lettera come promemoria, ma il modulo è disponibile anche presso l’accoglienza del MMAB. Le persone presenti in sala ieri si sono dimostrate disponibili ad accogliere l’invito del comune, seppur alcuni con qualche perplessità. È emersa chiara la consapevolezza che sia necessario un intervento drastico di valorizzazione., obiettivo raggiungibile solo se energie e risorse saranno convogliate nella medesima direzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità