Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 22 dicembre 2017 ore 13:30

Gruppo archeologico, 40 anni e restauro pregiato

Per festeggiare il prestigioso traguardo è stata restaurata una robbiana della Ex Fanciullacci che è stata consegnata al Comune



MONTELUPO F.NO — Il GAM (Gruppo Archeologico Montelupo) è nato 40 anni fa con la finalità di rispondere alla richiesta di partecipazione dei cittadini all’opera di recupero e di valorizzazione dell’ingente patrimonio rappresentato dalla ceramica locale, che già nel 1977, grazie alla scoperta del “pozzo dei lavatoi”, aveva assunto rilevanza internazionale, ma l’istanza di partecipazione della cittadinanza s’incontrava pienamente con quella dell’Amministrazione comunale di Montelupo, che, per prima in Toscana, intendeva inserire una libera organizzazione di cittadini nella costruzione di un museo.

All’associazione si devono importanti scoperte sul territorio e il recupero di reperti di rilievo. Fra queste: due ville romane, otto insediamenti romani, due insediamenti etruschi, 168 stazionamenti preistorici, insediamenti del 3000 avanti Cristo (Protostorici), villaggi dell’età del bronzo e una città etrusca.

I pezzi trovati dal GAM e esposti nei Musei di Montelupo si possono stimare in:

- 367 strumenti preistorici
- 463 reperti archeologici del territorio
- 1265 ceramiche di Montelupo

Il Consiglio Comunale nella seduta del 16 novembre ha festeggiato questo anniversario e l’associazione ha ricambiato ieri sera consegnando al Consiglio una Madonna Robbiana, realizzata dalla manifattura Fanciullacci negli anni Trenta che era collocata nel cortile interno dove avveniva la movimentazione merci. L’opera era stata rimossa un po’ di tempo fa quando sono stati effettuati gli interventi di bonifica e messa in sicurezza.

Il pezzo è di notevole qualità; i Fanciullacci avevano calcatori specializzati, che realizzavano robbiane di particolare finitura. L’oggetto di grandi dimensioni è un pezzo rappresentativo della loro produzione più pregiata.

Il restauro è stato eseguito da due membri del GAM, Piero Dolfi e Letizia Castiglioni; Piero Dolfi è specializzato in restauri di tutti i tipi anche di oggetti di grandi dimensioni e Letizia Castiglioni è una professionista e ha fatto i reintegri pittorici e gli interventi di miniatura.

"Anche se questa manifattura non esisterà più rimarranno testimonianze importanti della produzione. Stiamo progettando un’esposizione per giugno nelle quali saranno esposti pezzi della produzione contemporanea di Montelupo e la Robbiana che abbiamo restaurato è pronta anche per quell’occasione. Vediamo se riusciamo a togliere anche lo stemma della famiglia dalla parte frontale della fabbrica e ci impegniamo a restaurare anche quella" ha affermato Fausto Berti.

"L’amministrazione comunale ha accettato con piacere l’oggetto consegnato dal Gruppo Archeologico, come testimonianza di un rapporto che dura da decenni fra l’ente pubblico e l’associazione. È anche attraverso interventi di recupero di questo tipo che è possibile mantenere vivida la memoria di un passato neanche troppo lontano nel tempo. La manifattura Fanciullacci è uno dei centri di produzione simbolo della città e la conservazione di alcuni elementi ad essa collegati permetteranno alla memoria di sopravvivere al trascorrere del tempo e anche agli eventuali cambiamenti che caratterizzeranno quell’area», ha detto l’assessora alla cultura Aglaia Viviani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità