Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:EMPOLI13°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 02 dicembre 2015 ore 16:00

Al MMAB Caffè si parla di Francia e di cultura

Dal 3 dicembre al via la rassegna “Vive la France”, promossa in collaborazione con le associazioni Fil Rouge e L’Ottavonano. Tutti gli appuntamenti



MONTELUPO FIORENTINO — Il MMAB diventa sempre più internazionale, grazie anche a una rassegna che cerca di uscire oltre i confini e sposta lo sguardo a quanto accade al di là delle Alpi.

Grazie all’incontro fra il Comune, l’associazione “L’Ottavonano” e l’associazione “Fil Rouge”, il prossimo 3 dicembre partirà ufficialmente “Vive la France!”: una rassegna che guarda oltre i confini.

Tanti i temi che saranno indagati, si spazierà fra il sacro e il profano, dalla moda alla letteratura, dalle favole agli scandali a corte. Gli incontri si tengono a partire dalle ore 18.00 e sanno seguiti da un aperitivo a cura del MMAB Caffè.

Questo il calendario degli appuntamenti.

Giovedì 3 dicembre - IL DIAVOLO VESTE...FRANCIA, professor Luca Rossi. Non solo foulard, tailleur, plateau... la moda italiana parla francese ancor più di quanto pensiamo! Un divertente défilé di francesismi celebri e sconosciuti ma sempre à la page.

Giovedì 10 dicembre - APERITIVO AI FIORI DEL MALE, professoressa Cinzia Ghelli. Un'occasione per leggere o rileggere i versi più suggestivi di Baudelaire e farsi incantare dal padre della poesia moderna.

Giovedì 14 gennaio - UN TÈ CON PROUST, professor Luca Rossi. Degustando tè e madeleines, partiremo per un viaggio Alla Ricerca del Tempo Perduto.

Giovedì 4 febbraio - ALLONSANFAN!, professoresse Francesca De Rita e Maria Norello. Siete stanchi di baguettes e croissants? Pensate che oltralpe ci sia altro che la vie en rose ma non sapete come scovarlo? Vi aiuteremo ad orientarvi con trucchi e astuzie per una vacanza indimenticabile.

Giovedì 11 febbraio - HAITI, FRA EROS E MAGIA, professoressa Paola Martini. Un aperitivo esotico nella Francia d'Oltremare, dove magia, ironia e reale meraviglioso confluiscono in un mondo divertente e misterioso raccontato da René Depestre.

Giovedì 3 marzo - SCANDALI A CORTE, professor Luca Rossi. Amanti, figli illegittimi, passioni e vizietti. La storia che a scuola non si racconta.

Giovedì 10 marzo - FAVOLE AL MAAB CAFFÈ, professor Luca Rossi. La cicala e la formica, la volpe e l'uva...un aperitivo per grandi e piccoli con le favole di La Fontaine.

Giovedì 14 aprile - STENDHAL E LA SUA PASSIONE PER L'ITALIA, professoressa Maria Norello. Un ultimo aperitivo con un gigante della letteratura francese per il quale l'Italia è terra d'amore, di musica, di felicità.

L’associazione Fil Rouge nasce per la diffusione della lingua e della cultura francese; è composta da docenti di scuole medie e superiori dell’empolese Valdelsa. Il percorso del gruppo di insegnanti era partito lo scorso anno con un coordinamento di professori che sentivano l’esigenza di confrontasi tra colleghi di scuole diverse e di lavorare in continuità tra i due gradi di scuola. Per il momento gli insegnanti sono dodici, provenienti da vari istituti del circondario, precari e non.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego dell'Empolese-Valdelsa, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità