Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 29 marzo 2017 ore 15:45

Arriva il varco elettronico

Il varco elettronico controllato da telecamere ha sostituito il pilomat. Ecco tutte le novità per l'accesso nel centro di Montelupo



MONTELUPO FIORENTINO — Risale al 2008 l’istituzione della “zona a traffico limitato” in centro storico; le strade interessate sono via Baccio da Montelupo, via XX Settembre, via Malmantile e via Nuova, un tratto di via Giro delle Mura, piazza Salvo D’Acquisto, corso Garibaldi, piazza della Libertà, piazza Centi, via San Giuseppe, via Tassinari.

Fino a poco tempo fa l’entrata in centro storico era regolata da pilomat collocato all’ingresso di via Nuova e l’uscita da sbarre situata in piazza Via XX Settembre e Via di Malmantile che resteranno invariate.

Tale sistema per diversi motivi si è rivelato non più adeguato a gestire gli accessi alla ZTL.

L’amministrazione comunale ha scelto quindi di intervenire sostituendolo con un varco elettronico, con un sistema di rilevazione delle targhe come quelli utilizzati in tutte le città.

La telecamera che rileva la targa è collegata con la banca dati in cui sono riportati tutti i veicoli autorizzati e ciò consente una verifica immediata: se la targa del veicolo non è presente nell’elenco, partirà la sanzione.

Le persone che si troveranno in una situazione di necessità temporanea potranno inviare una comunicazione alla polizia municipale entro 48 ore. Il sistema sarà semplice e disponibile anche sul sito del comune.

Sempre sul sito del comune, al massimo entro il mese di maggio sarà disponibile un form attraverso il quale coloro che hanno necessità e diritto di entrare nella zona a traffico limitato possono presentare richiesta.

Il nuovo sistema elimina, di fatto, la necessità di richiedere le chiavi, abbattendo sensibilmente i costi per l’amministrazione comunale. Permette ai cittadini di gestire la registrazione non solo rivolgendosi in comune, ma anche da casa attraverso un computer; ciò è particolarmente agevole per coloro che devono fare una richiesta temporanea.

La nuova modalità di accesso al centro storico, unita alla rete di telecamere di video sorveglianza collocate in centro storico permetterà di avere sotto controllo l’area e contrastare la sosta selvaggia delle auto in centro. Pur sembrando un intervento collaterale, la regolamentazione degli accessi nella ZTL rientra fra le azioni di rivitalizzazione del centro storico; permetterà infatti di garantire maggiore decoro e sicurezza.

"So che la chiusura del nostro centro è questione molto dibattuta, io non ho mai fatto mistero della mia convinzione che sia necessario non far circolare le auto in Corso Garibaldi e via XX Settembre, anche perché si tratta di un tratto molto contenuto e servito da numerosi parcheggi gratuiti.

Di sicuro però gli ingressi e le soste delle auto devono essere regolati più efficacemente. Ritengo che la soluzione trovata persegua questo obiettivo. Chiedo per questo la massima collaborazione di tutti coloro che vivono o operano in centro. Il rispetto delle regole va a vantaggio di tutti", afferma il sindaco Paolo Masetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità