Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 23 gennaio 2021 ore 12:10

Per non dimenticare una settimana di eventi online

ingresso di auschwitz

Il Comune ha approntato una serie di iniziative per il Giorno della Memoria rivolte a grandi e piccoli in modalità a distanza sulle piattaforme social



MONTELUPO FIORENTINO — Comune di Montelupo Fiorentino pronto alle celebrazioni per il Giorno della Memoria, il 27 gennaio in ricordo della data in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Dall'amministrazione con rammarico si prende atto dell'impossibilità, anche quest'anno, di realizzare il viaggio studio ai campi austriaci, ma si cerca anche di conservare la spinta alla memoria con una serie di iniziative fruibili online e rivolte a tutti i cittadini.

Sarà una "maniera per non far mancare, anche per quest’anno, il nostro contributo alla riflessione e i l'invito a studiare, estendendo l’attività a tutta la settimana intorno alla data del 27 gennaio", afferma il Comune.

Si parte lunedì 25 gennaio alle 21, con un film dedicato alla Shoah sulla pagina Facebook del Mmab (Montelupo Museo Archivio Biblioteca) e si prosegue il giorno successivo (26 gennaio) con un articolo a tema declinato su musica ispirata a deportazione e sterminio sul blog del Mmab.

Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, sempre via Facebook a partire dalle 9 viene trasmessa un'intervista alla direttrice del Museo della Deportazione e della Resistenza di Prato Camilla Brunelli. Il video dell'intervista sarà poi disponibile sul profilo Youtube del Comune di Montelupo Fiorentino.

Il 28 gennaio alle 21 si torna sulla pagina Facebook del Mmab per l'invito alla lettura di un saggio storico, mentre il giorno dopo (29 gennaio ore 21) attraverso lo stesso canale ci sarà una lettura a tema ma dedicata ai bambini. Il 30 gennaio, stesso spazio virtuale e social, si presenta il libro di Laura Forti Forse mio padre (Giuntina ed) alla presenza dell'autrice. Il 31 gennaio alle 21, poi, viene proposta una bibliografia tra cui scegliere per studiare e approfondire. 

C'è un approdo anche su febbraio, il 5 per la precisione. In diretta streaming a partire dalle 9, dalla sala consiliare del Comune di San Miniato verrà trasmesso L’Inferno della Memoria di Matteo Corradini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità