Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 22 aprile 2016 ore 15:18

I migranti all'opera per la città

Impegnati nella ripulitura di marciapiedi e strade dalle erbacce, intanto un altro gruppo collabora con l’Auser per panchine e arredi urbani



MONTELUPO FIORENTINO — Sono ormai trascorsi molti mesi da quando in una riunione pubblica con la cittadinanza il sindaco Paolo Masetti, assieme alla Giunta, ha affrontato la questione relativa all’arrivo dei migranti.

È andata proprio in questo modo: a partire da settembre 2015 un gruppo è composto da 12 pachistani e 5 nigeriani, con un’età compresa fra 50 e 23 anni è ospitato nell’immobile di proprietà della cooperativa Colori.

In questi mesi sono partiti alcuni progetti di collaborazione con le associazioni del territorio e in particolare con l’Auser, che li ha coinvolti nell’attività di sistemazione degli arredi urbani e delle panchine.

Sempre in collaborazione con l’Auser inizierà a breve un corso di cucito. Infatti, gli operatori della cooperativa si sono accorti che il gruppo proveniente dal Pakistan ha un’attitudine particolare per questo tipo di attività e ciò potrebbe costituire per loro un’opportunità.

La cooperativa Colori ha, inoltre, avviato un corso di agricoltura con un tecnico che spiega come creare piantare, creare un orto e segue il gruppo con incontri settimanali.

Con l’attivazione del progetto di volontariato civico “Io Vò” alcuni dei migranti sono stati coinvolti direttamente dal comune nelle attività di manutenzione del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno