Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 07 gennaio 2017 ore 15:00

La domenica dei piccoli

Decima edizione a Montelupo, un altro viaggio nel mondo della fantasia per i più piccoli



Da 10 anni il Comune di Montelupo sostiene e promuove la rassegna La domenica dei piccoli, un viaggio nel mondo della fantasia e dei diversi linguaggi teatrali.

La compagnia Teatrombria cura la direzione artistica: "La domenica dei piccoli è nata come rassegna di teatro di figura e poi si è evoluta nel tempo integrando anche altri linguaggi. – ha detto la direttrice artistica, Grazia Bellucci - Rimane, tuttavia, un’attenzione particolare nei confronti del teatro di figura: l’attore costruisce da solo la propria marionetta, l’oggetto scenico con cui crea un legame del tutto particolare. È una caratteristica questa che affascina il pubblico; non è un caso che uno degli appuntamenti è proprio dedicato a un laboratorio di costruzione del proprio oggetto teatrale. Negli anni abbiamo visto che appassiona i bambini, ma anche i genitori. Il programma prevede spettacoli di quattro compagnie riconosciute a livello nazionale e internazionale, come la “Compagnia del Drago”, una famiglia di burattinai che ha girato tutto il mondo con gli spettacoli".

Una scelta questa che è stata premiata dal pubblico. Negli anni l’interesse nei confronti della rassegna è cresciuto, fino a registrare in alcuni appuntamenti del 2016 il tutto esaurito con picchi di oltre 100 presenze. Gli spettacoli si tengono al Circolo Il Progresso.

"L’amministrazione crede in questa rassegna - ha detto l’assessore alle politiche giovanili Simone Londi - e anche nel teatro come forma di intrattenimento intelligente, vogliamo che sia un’opportunità accessibile per tutti. Per questa ragione abbiamo previsto un costo del biglietto simbolico di 2 euro, accollandoci praticamente tutte le spese della rassegna, circa 5000 euro. L’importante per noi è riuscire a introdurre con il sorriso anche temi di riflessione. Non è un caso che l’ultimo degli appuntamenti in programma sia promosso in collaborazione con l’associazione Libera a cui lo stesso circolo Il Progresso è legato. Ci è sembrato giusto chiudere con uno spettacolo che, pur con la lente della comicità, parlasse di giustizia e legalità".

Appuntamenti in programma:
Domenica 15 gennaio - compagnia Teatrombria, “Hansel e Gretel... ovvero la trappola perfetta”, spettacolo di pupazzi, ombre, video e attori, tratto dalla famosa fiaba dei fratelli Grimm

Domenica 22 gennaio - compagnia teatro del Drago, “Il grande trionfo di Fagiolino pastore e guerriero”, spettacolo tradizionale di burattini in baracca. Lo spettacolo di burattini “Il Grande Trionfo di Fagiolino” fa parte del repertorio tradizionale della Famiglia Monticelli (ora Teatro del Drago). La Famiglia Monticelli è un pezzo di storia del teatro italiano che affonda le radici in una tradizione plurisecolare.

Domenica 29 gennaio - “Laboratorio di Geppetto” a cura di Teatrombria, gradita prenotazione.

Domenica 5 febbraio – compagnia Tieffu, “Il parco che non c’è…e adesso c’è”, spettacolo di attore con figure, in collaborazione con l’associazione Libera.La storia ha inizio con una festa, la festa di compleanno di Gianfelice, tra gli invitati ci sono i suoi più cari amici: Ciccio ed Elisa. Già da subito si notano i diversi rapporti di amicizia fra i personaggi. Il paese dove si ambienta la vicenda è Belverde. Una storia di fantasia per fare una riflessione sul tema della Legalità


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità