Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 17 febbraio 2020 ore 09:51

La raccolta differenziata continua a salire

I dati riferiti al Comune sono incoraggianti e sono stati forniti nel corso della consegna di nuove campagne per il vetro sul territorio



MONTELUPO FIORENTINO — Sono 103 le nuove campane per la raccolta degli imballaggi in vetro che Alia Servizi Ambientali SpA, in accordo con l’Amministrazione comunale di Montelupo Fiorentino, sta dislocando su tutto il territorio comunale in sostituzione di quelle utilizzate fino ad oggi. Sono stati l’Assessore all’Ambiente, Lorenzo Nesi, ed il Direttore Territoriale di Alia Servizi Ambientali, Alessio Arrighi, ad illustrare le caratteristiche dei nuovi contenitori.

Le nuove campane per la raccolta dei soli imballaggi in vetro sono state scelte per le loro caratteristiche di buona capienza coniugate alla loro tenuta: queste infatti non permettono la fuoriuscita di liquidi né di piccoli frammenti di vetro dal loro basamento, superando gli antiestetici problemi di macchie sui marciapiedi in pietra ed in cotto che i vecchi contenitori potevano causare.

Tutto il territorio comunale di Montelupo Fiorentino è interessato dalla progressiva sostituzione delle campane per la raccolta differenziata del vetro, che ha fatto registrare nel 2019 numeri importanti: sono state infatti quasi 500 le tonnellate di vetro raccolte, con una produzione pro capite di 35 chili per abitante all'anno.

La raccolta del vetro si aggiunge ai buoni risultati in qualità e quantità dei materiali raccolti separatamente per essere avviati a riciclo o compostaggio: lo scorso anno la percentuale di raccolta differenziata è stata dell’87,27% (nel 2018 fu dell’85,95%), con 5.835 tonnellate di materiali differenziati e 851 tonnellate di materiali residui non differenziabili raccolti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità