Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 21 luglio 2020 ore 14:19

Muro crollato, lavori finiti, si riapre

La zona come si presenta oggi

Via Marconi era chiusa dallo scorso dicembre a seguito del crollo del muro. L’area è stata dissequestrata nei giorni scorsi



MONTELUPO FIORENTINO — Sono passati sette mesi dal crollo dell’imponente muro di via Marconi e finalmente la zona può riaprire. Si riparte giovedì prossimo.

Nel giro di un mese era già stato approntato il progetto di sistemazione del muro, la Regione Toscana e il Comune avevano stanziato le risorse necessarie; era stata riaperto il collegamento pedonale. Dopo due mesi le famiglie che abitavano sopra l’area del crollo e che erano state evacuate avevano potuto rientrare nelle loro case ed era stata ultimata la fase di consolidamento del muro.

Dopo sette mesi dal crollo e con in mezzo l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, i lavori sono del tutto completati e giovedì 23 luglio alle ore 9 sarà definitivamente riaperta la strada alla viabilità con 34 parcheggi e un nuovo marciapiede.

La messa in sicurezza dell’area, iniziata intorno alla metà di gennaio, ha previsto una tecnica chiamata “Soil Nailing” cioè la collocazione sul versante di una rete chiodata, oltre alla realizzazione di un muro di 4,5 metri, alto come la porzione in pietra che gli sta accanto.

Inoltre è stata consolidata la porzione di muro che non è crollato e su cui è rimasto parte dell’opera realizzata dall’artista Ligama; i cui colori sono ancora visibili per un breve tratto.

Sono stati smantellati i gabbioni metallici che erano presenti nella parte alta del versante, che gradualmente dovrà essere ricoperta dalla vegetazione spontanea.

Il progetto è stato pensato in modo tale che il versante possa sopportare elevate quantità di infiltrazioni di acqua e movimenti sismici anche di forte intensità.

"In 7 mesi con in mezzo una pandemia siamo riusciti a completare l’intervento di messa in sicurezza e sistemazione del versante. Un’impresa che la notte del crollo del muro poteva sembrare impossibile. Invece, grazie alla sinergia di diversi soggetti e all’impegno dei nostri tecnici ce l’abbiamo fatta.

In questo momento voglio ringraziare tutti quelli che in qualche modo ci hanno supportato: la Regione Toscana che ha stanziato le risorse necessarie per l’intervento; l’Università di Firenze; il locale comando stazione dei Carabinieri, i tecnici del comune che non mi stancherò mai di definire un’eccellenza, oltre ovviamente alla ditta esecutrice che ha operato con professionalità e con puntualità.

Giovedì riapriamo via Marconi e saniamo una ferita della nostra città, anche se a tutto questo abbiamo dovuto sacrificare la splendida opera di Salvo Ligama. Mi auguro con tutto il cuore che ciò possa essere una boccata d’aria anche per il nostro centro e per le attività commerciali presenti, già duramente provate dall’emergenza sanitaria.

Nei giorni scorsi ci è stato notificato dai Carabinieri di Montelupo il dissequestro dell’area. Sono però sempre in corso le indagini che vedono coinvolto un privato cittadino. Come ho già detto più volte non intendo esprimermi in proposito fino a che le indagini non sarà concluso", afferma il sindaco Paolo Masetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità