Attualità mercoledì 14 luglio 2021 ore 18:02
Nel Fiorentino i comuni più ricicloni in Toscana

Montelupo Fiorentino, Certaldo e Fucecchio sul podio delle località toscane che meglio interpretano il concetto dell'economia circolare e del riciclo
MONTELUPO FIORENTINO — La Toscana che vuole fare economia circolare ha un modello ed è nell'Empolese dove ci sono i comuni che meglio interpretano lo spirito della raccolta differenziata e del riciclo e della sostenibilità ambientale.
Nella classifica dei "Comuni ricicloni 2021" in Toscana, ad essersi contraddistinti per la raccolta differenziata sopra ai 15 mila abitanti ci sono Montelupo Fiorentino con l'86,3% di raccolta differenziata, Certaldo con l'86,2% e Fucecchio con l'85,7%, a seguire Monsummano Terme, Vinci, Castelfiorentino, Lastra a Signa e Fiesole.
Sotto ai 15 mila abitanti, primo posto per Lamporecchio (89,6%), seguito da Serravalle Pistoiese, Buggiano, Pieve a Nievole, Capraia e Limite, Gambassi Terme, Chiesina Uzzanese, Uzzano, Cerreto Guidi, Ponte Buggianese e Montespertoli.
Legambiente ha premiato le realtà nazionali più virtuose sotto il profilo ambientale e in Toscana 19 Comuni su 20 sono serviti da Alia Servizi Ambientali, con l'unica eccezione di Calcinaia.
Alia Servizi Ambientali si è posizionata al terzo posto per la categoria “Cento di questi Consorzi” tra le realtà sopra i 100mila abitanti, dopo le venete Consiglio di Bacino Priula e Sinistra Piave.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI