Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:EMPOLI11°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Mercoledì 14 Luglio 2021 ore 18:02

Nel Fiorentino i comuni più ricicloni in Toscana

Montelupo Fiorentino, Certaldo e Fucecchio sul podio delle località toscane che meglio interpretano il concetto dell'economia circolare e del riciclo



MONTELUPO FIORENTINO — La Toscana che vuole fare economia circolare ha un modello ed è nell'Empolese dove ci sono i comuni che meglio interpretano lo spirito della raccolta differenziata e del riciclo e della sostenibilità ambientale.

Nella classifica dei "Comuni ricicloni 2021" in Toscana, ad essersi contraddistinti per la raccolta differenziata sopra ai 15 mila abitanti ci sono Montelupo Fiorentino con l'86,3% di raccolta differenziata, Certaldo con l'86,2% e Fucecchio con l'85,7%, a seguire Monsummano Terme, Vinci, Castelfiorentino, Lastra a Signa e Fiesole.

Sotto ai 15 mila abitanti, primo posto per Lamporecchio (89,6%), seguito da Serravalle Pistoiese, Buggiano, Pieve a Nievole, Capraia e Limite, Gambassi Terme, Chiesina Uzzanese, Uzzano, Cerreto Guidi, Ponte Buggianese e Montespertoli.

Legambiente ha premiato le realtà nazionali più virtuose sotto il profilo ambientale e in Toscana 19 Comuni su 20 sono serviti da Alia Servizi Ambientali, con l'unica eccezione di Calcinaia.

Alia Servizi Ambientali si è posizionata al terzo posto per la categoria “Cento di questi Consorzi” tra le realtà sopra i 100mila abitanti, dopo le venete Consiglio di Bacino Priula e Sinistra Piave.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno