Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 08 aprile 2021 ore 15:04

Nuova illuminazione per le strade di Montelupo

L’assessore all’ambiente e ai lavori pubblici, Lorenzo Nesi, ha annunciato un piano di interventi indicando le strade e le zone interessate



MONTELUPO FIORENTINO — La giunta comunale ha approvato una serie di interventi di riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione esistenti, volti all'efficientamento energetico e al contenimento dell’inquinamento luminoso.

"L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l'Italia, condivide l'impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano. Negli ultimi decenni abbiamo consumato più risorse naturali di quante ne fossero a nostra disposizione per consentire alla Terra di sopravvivere. Solo una rapida inversione di tendenza potrà salvarci. Tutti siamo chiamati ad intervenire: le Istituzioni sovranazionali, lo Stato, le Regioni, ma anche i Comuni e i singoli cittadini. Da anni l’amministrazione di Montelupo lavora in questa direzione: la realizzazione della Scuola Margherita Hack, la cui impronta ecologica è pari a zero, il recente efficientamento energetico del municipio, la riconversione del parco auto, le azioni di incentivazione alla mobilità dolce, sostenibile e collettiva, e il capillare lavoro fatto sulla pubblica illuminazione sono solo gli esempi più evidenti del nostro impegno sul Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia", afferma l’assessore all’ambiente e ai lavori pubblici, Lorenzo Nesi.

Il primo passo effettuato è stato un monitoraggio e un controllo degli impianti presenti sul territorio che ha permesso di individuare i consumi effettivi di ciascun impianto, di categorizzarli, individuando una scala di priorità di intervento basata sul fabbisogno di ognuno, intervenendo nelle zone maggiormente energivore. Il progetto prevede la sostituzioni di impianti di vecchia generazione con nuovi corpi illuminanti a led che garantiscono un minor inquinamento luminoso, un elevato risparmio energetico e soprattutto una più efficiente gestione delle risorse.

Ecco le zone in cui si interverrà con questo ulteriore stralcio del 2021. Centro urbano in riva sinistra di Pesa: via Raffaello Caverni, piazza VIII Marzo 1944, via della Pace, piazza Lina Paci, piazza dell’Unione Europea, via Virgilio Rovai, via Leonardo da Vinci, via XXV Aprile. Erta, Ambrogiana e San Quirico: via Don Primo Mazzolari, via Giuseppe Di Vittorio, via della Costituzione, via Fratelli Cervi, via Eugenio Montale, via Giuseppe Ungaretti, via Guido Guidi. Aree industriali e artigianali di Pratella e Castellucci, via Maremmana, via Castelluccio, via di Citerna, via Sesto Fiorentino Pulica

La stima vede una riduzione dei consumi pari a oltre 112000 kw/anno, che implica un risparmio di circa 22.500 euro in un anno; ciò consentirà di recuperare in pochi anni l’investimento iniziale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità