Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 06 gennaio 2016 ore 07:30

Torna la Domenica dei Piccoli

Una rassegna legata principalmente al teatro di figura per offrire a bambini e adulti uno sguardo più ampio sui vari linguaggi della scena



MONTELUPO FIORENTINO — Non poteva mancare: a pochi giorni dall'inizio del nuovo anno torna anche la rassegna di teatro di figura che da anni si rivolge ai bambini e alle loro famiglie. Stiamo parlando de “la Domenica dei Piccoli”, una tradizione ormai consolidata a Montelupo Fiorentino, che prenderà il via mercoledì 6 gennaio con “Raperonzola”, portata in scienza dalla compagnia ERBA MATTA.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione fra il comune di Montelupo Fiorentino, la compagnia TEATROMBRIA e il circolo Arci il Progresso, che ospita gli vari spettacoli.

"La Domenica dei piccoli è una rassegna legata principalmente al teatro di figura – spiega la direttrice artistica Grazia Bellucci di TEATROMBRIA – ma cerchiamo comunque di offrire a bambini e adulti uno sguardo più ampio sui vari linguaggi della scena. Non si tratta soltanto di portare a Montelupo compagnie e gruppi di lavoro di varia provenienza – dalla Liguria all'Abruzzo, passando per Modena – ma di mostrare e valorizzare poetiche teatrali diverse, dalle marionette alla tradizione emiliana, solo per citarne alcune. Nonostante le difficoltà degli ultimi anni il nostro percorso prosegue, ed è sempre caratterizzato da un buon successo di pubblico".

Il primo appuntamento è previsto dunque per mercoledì 6 gennaio alle 16.30 al circolo Il Progresso di via Rovai. La compagnia ERBA MATTA propone lo spettacolo comico e poetico “Raperonzola”. Grandi pupazzi e scenografie colorate serviranno a narrare la storia della fanciulla dalle lunghe trecce e dell'orca che la tiene prigioniera; come le favole tradizionali ci insegnano, anche in questo caso arriverà un principe a salvarla.

Domenica 17 gennaio sarà la volta della compagnia I GUARDIANI DELL'OCA, in scena con “Robin Hood... Nel castello di Nottingham”. Attori e pupazzi porteranno i piccoli spettatori nell'Inghilterra medievale, un mondo lontano ricco di castelli, fantasmi e antiche leggende. Ciascun bambino potrà rivivere le avventure di Robin Hood e la sua eroica lotta contro le cattiverie del Principe Giovanni.

Da non perdere “il laboratorio di Geppetto/I teatrini di Pollock” di domenica 24 gennaio, a cura della Compagnia TEATROMBRIA. Nel corso del pomeriggio i bambini potranno costruire e portare a casa un fantastico teatrino di carta. Per il laboratorio è necessaria la prenotazione; il biglietto di ingresso ha un costo di 5 euro a bambino.

Le domeniche dei piccoli proseguono il 31 gennaio con un grande classico delle favole: “Cenerentola”, in scena nell'adattamento della Compagnia FLORIAN TEATRO. Si tratterà, stavolta, di uno spettacolo che riesce ad unire parole e musica, oggetti e suoni, e che vedrà la partecipazione di due attrici.

La rassegna si conclude con “Il dottore innamorato”, della compagnia I BURATTINI DELLA COMMEDIA. In scena domenica 7 febbraio una commedia brillante sul carnevale e, più precisamente, sulle vicende del dottor Balanzone che vuol sposare Lisetta, innamorata però di Fagiolino. Sarà una strega a risolvere la situazione e a regalarci un finale a sorpresa.

"Abbiamo ereditato questa iniziativa dalla precedente amministrazione e non abbiamo avuto nessun dubbio sulla sua validità: ci sembra importante continuare ad offrire momenti di incontro per le famiglie. – afferma Simone Londi, assessore alle politiche giovanili e alla scuola - La domenica dei piccoli, inoltre, porta a Montelupo spettacoli di teatro di figura di qualità. Questa iniziativa si inserisce in un piano più ampio di proposte ludiche e culturali per l’infanzia e le famiglie, penso ad esempio ai laboratori e gli incontri organizzati al MMAB, ma anche più semplicemente alla programmazione di film per ragazzi al cinema Mignon. Un’offerta che desideriamo implementare ulteriormente e che non potremmo realizzare senza l’indispensabile contributo delle diverse associazioni di volontariato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità