Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 08 marzo 2017 ore 10:30

L'8 marzo per indagare sogni e bisogni delle donne

In occasione della Festa delle Donne il Comune lancia un sondaggio sociologico e regala un libro a tutte le cittadine neo diciottenni



MONTELUPO — L’8 marzo è una data simbolo, un pretesto per parlare di donne, per avviare progetti che devono necessariamente durare nel tempo e non esaurirsi in poche battute. L’8 marzo 2017 è il giorno in cui inizia idealmente un’indagine che si dipanerà per gran parte dell’anno e che è volta ad indagare le caratteristiche, i sogni e i bisogni delle ragazze di Montelupo; intendendo come ragazze la popolazione femminile che va da 30 a 64 anni.

"Il progetto che sarà attuato a Montelupo “copia” un esempio illustre: abbiamo preso ispirazione dal blog (poi divenuto libro) realizzato dalla giornalista Concita De Gregori dal titolo Cosa pensano le ragazze. L’obbiettivo è quello di raccogliere i racconti e le esperienze costruendo un racconto del variegato mondo femminile italiano.Noi cercheremo, grazie al supporto di un’azienda specializzata in ricerca sociale che collabora con l’Università di Firenze, di raccogliere più informazioni sull’universo femminile di Montelupo.L’obiettivo è duplice: conoscere per progettare servizi e interventi adeguati ai bisogni e stimolare una partecipazione attiva delle donne di Montelupo alla vita città", ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità, Marinella Chiti.

L’indagine è affidata a PoieinLab, un Istituto di ricerca con sede a Pistoia, convenzionato con “Cambio-Laboratorio sulle Trasformazioni Sociali” del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze, che svolge attività di supervisione scientifica su tutti i suoi lavori di indagine ed è realizzata in collaborazione con l’associazione Auser che negli anni ha dimostrato una particolare sensibilità verso questo tema. L’avvio dell’indagine non è l’unica iniziativa promossa dal comune di Montelupo Fiorentino in occasione della ricorrenza dell’8 marzo.

Già da qualche giorno le ragazze di Montelupo che diventeranno maggiorenni nel 2017 dovrebbero aver ricevuto il libro “Difficoltà per le ragazze” di Rossana Campo.

Il comune di Montelupo, inoltre, in un’ottica di integrazione ha patrocinato e sostenuto anche le iniziative promosse sul territorio dalle associazioni.

Mercoledì 8 marzo alle 17 nella sede associazione Auser, via XX Settembre si terrà un incontro con la storica Veronica Campinoti. L'iniziativa è promossa da Auser e Spi CGIL con il patrocinio del comune di Montelupo. Alle 20 al Circolo Il Progresso in via Rovai si terrà NOIDONNE, storie poco ordinarie tra finzione e realtà. Letture e improvvisazione a cura dell’associazione “Rosso Pontormo”. Cena e spettacolo. Alle 21,15 al cinema Mignon verrà proiettato Les Ogres, film della regista Lèa Fehner. Previsto un omaggio a tutte le donne

Giovedì 16 marzo alle 21 al MMAB in piazza Vittorio Veneto, presentazione del libro Difficoltà per le ragazze con l'autrice Rossana Campo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca