Attualità sabato 29 maggio 2021 ore 15:10
Per il 2 Giugno la Costituzione ai maggiorenni

Durante le celebrazioni solenni per la Festa della Repubblica il sindaco Mugnaini consegnerà la Carta italiana ai ragazzi di 18 anni
MONTESPERTOLI — Festa della Repubblica con la Costituzione donata ai 18enni. E' il momento centrale delle celebrazioni solenni per il 2 Giugno a Montespertoli, col sindaco Alessio Mugnaini che donerà la Carta italiana ai ragazzi che hanno compiuto la maggiore età o la compiranno in questo 2021. Alla cerimonia - accompagnata dalla Filarmonica Amedeo Bassi e aperta alla cittadinanza nel rispetto delle norme anti Covid-19 - è prevista la presenza anche di Bruno Faggioli, insignito di recente con il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana, del Cavaliere Valeri e del partigiano Bruno Nencioni.
“Quest’anno il 2 giugno ha un valore molto più particolare di tutti gli altri anni - annuncia il sindaco Mugnaini - e possiamo, finalmente, celebrare questa giornata insieme ai giovani e alle loro famiglie. Arrivare alla maggiore età in questo momento complesso non è per niente facile e tanti ragazzi si porteranno dietro le conseguenze di questo difficile momento".
"Come da anni, in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, viene consegnato ai neo 18enni del nostro comune il testo della Costituzione italiana. È un gesto importante dove le istituzioni e la politica mettono nelle mani dei giovani lo strumento che non è solo la madre di tutte le leggi, ma è un progetto reale di vita. Mi auguro che i giovani sappiano guardare con fiducia alle Istituzioni e che anche loro diventino attori attivi della società", aggiunge il presidente del consiglio Andrea Migliorini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI