Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:EMPOLI21°37°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 31 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Crolla a peso morto alle parallele: Simon Biles spiega i «twisties» con un video su Instagram

Attualità giovedì 22 luglio 2021 ore 11:04

Borghi da Uffizi tra i 100 luoghi più belli

Foto Comune di Montespertoli

Il Time Magazine premia la Toscana. Esultano le comunità locali che ospiteranno sale distaccate delle Gallerie degli Uffizi negli edifici storici



MONTESPERTOLI — I borghi della Toscana selezionati per il progetto “Uffizi diffusi” sono entrati nella lista dei “The World’s 100 Greatest Places of 2021” pubblicata annualmente dalla rivista Time Magazine. L'elenco propone 100 destinazioni da visitare in tutto il mondo e sono presenti solo altre due località italiane, l'intera Sicilia e la città di Venezia.

L'idea degli Uffizi diffusi è stata lanciata dal direttore Eike Schmidt per spostare ed esporre le opere in deposito, e con esse i visitatori, da Firenze verso gli antichi paesi della regione come Poppi, Montespertoli o all’isola d’Elba.

Eike Schmid ha commentato “La stampa internazionale ci premia con questo bellissimo riconoscimento. I media in tutto il mondo hanno già parlato estesamente di questa iniziativa, dall’americana CNN alla cinese China Daily, dalla tedesca Deutsche Welle agli inglesi Financial Times e Daily Telegraph. Questa attenzione globale ci fa ben sperare che l’iniziativa riuscirà a indirizzare i flussi turistici decentrandoli in tutta la Toscana”.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani ha aggiunto ““Ero sicuro che un’idea innovativa come quella degli Uffizi Diffusi avrebbe avuto i suoi riconoscimenti. E ottenere un riscontro di livello internazionale e di prestigio come quello appena ricevuto da Time è la conferma del grande valore di questa proposta. La Toscana e la sua arte vivono anche fuori dei musei e questo progetto ne esalta il carattere di luogo di bellezza universale che a tutti appartiene, segnando vite e ambienti. Abbiamo il privilegio di abitare una galleria a cielo aperto e come amministratori abbiamo il dovere di valorizzare al massimo questo immenso patrimonio che la natura da un lato, e l’ingegno, il genio e la maestria dei nostri padri dall’altro ci hanno lasciato”.

Esulta il sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini "Verrebbe da dire: è così bello che non ci si crede! Certe cose sembrano dei sogni, delle cose irraggiungibili e fuori dalla nostra portata, ma abbiamo imparato che se ci credi e se ci metti il massimo dell'impegno nulla è impossibile. Il 25 Settembre apriremo la "Sala Uffizi" al nostro Museo di Arte Sacra, ospiteremo ogni anno opere diverse per una sorta di mostra continua che ci farà scoprire grandi capolavori della storia dell'arte. Poco da aggiungere: è l'occasione sia culturale che di sviluppo del territorio più importante che si possa avere in questo momento, l'abbiamo voluta e acchiappata con tutte le nostre forze e ce la terremo stretta. Spero che ne siate orgogliosi come lo sono io in questo momento" ha scritto sui social.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La coppia bollente era stata ripresa da un telefonino e il video circolava sul web. La polizia lo ha usato per identificare uno dei protagonisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità