Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 31 luglio 2021 ore 08:45

A Bologna per ricordare e le vittime della strage

Angela e Maria Fresu
Angela e Maria Fresu

Il 2 Agosto 1980 una bomba squarciava la stazione bolognese uccidendo anche Maria e la piccola Angela di 3 anni, e Verdiana di Castelfiorentino



MONTESPERTOLI — Lunedì prossimo saranno 41 anni da quando, il 2 Agosto 1980, una bomba squarciava la stazione di Bologna. Tra le vittime di allora anche le montespertolesi Angela Fresu di 3 anni con la mamma Maria di 24, e Verdiana Bivona di 22 anni, residente a Castelfiorentino. Attendevano il treno per una vacanza sul Lago di Garda, e sono morte nell'attentato.

Per non dimenticare lunedì i due Comuni dell'Empolese saranno presenti alla commemorazione della strage con il Gonfalone. "È importante – osserva il sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini - tenere viva la memoria su un fatto che ha cambiato la storia del nostro Paese. Il Comune di Montespertoli sarà presente lunedì 2 Agosto, come ogni anno, per mantenere vivo il ricordo di Maria e Angela e dell'amica castellana Verdiana".

“Uno dei giorni più bui della storia recente d’Italia – osserva il consigliere Monica Salvadori – la strage di Bologna fu un attentato del quale ancora non conosciamo i mandanti e le circostanze, una ferita che a distanza di 41 anni non si è ancora rimarginata. Anche quest’anno porteremo la testimonianza di Castelfiorentino una comunità che ha perso, tra le vittime, una giovane donna colpevole solo di trovarsi lì in quel fatidico 2 Agosto del 1980, per continuare a tenere viva la memoria e a ribadire con fermezza il nostro No ad ogni forma di terrorismo e di violenza. Partecipare a questa commemorazione è per me un grande onore e porterò sempre con me la commozione che ho provato”.

“Come ogni anno – aggiunge il consigliere Federico Fioravanti - una rappresentanza del Comune di Castelfiorentino è presente alla commemorazione e sono orgoglioso quest’anno di partecipare a nome di tutti le cittadine ed i cittadini Castellani, in memoria di tutte le vittime e con la speranza che si possa far chiarezza su quei fatti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità