Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 05 settembre 2021 ore 09:42

Un due tre, si canta coi corsi per grandi e bimbi

La biblioteca di Montespertoli
La biblioteca di Montespertoli

Canto e percussioni sono al centro dei primi laboratori gratuiti con cui ripartono le attività a partecipazione gratuita al centro culturale



MONTESPERTOLI — Settembre è il mese della ripartenza, così anche al centro culturale Le Corti di Montespertoli tutto è pronto per nuove attività per bambini e adulti. I primi due corsi in partenza, due laboratori musicali organizzati dall'associazione Prima Materia, hanno lo scopo di favorire l'esplorazione del ritmo a partire dall'ascolto dei propri ritmi interiori e naturali.

Il laboratorio per bambini Staccia buratta ha una parte dedicata alle percussioni e al movimento e una parte corale dedicata alle filastrocche popolari e ai canti infantili della tradizione. Il laboratorio è rivolto a bambini da 6 a 10 anni ed è iniziato già ieri.

Il laboratorio per adulti Voglio cantare e se non canto moro è incentrato sulla vocalità e sul canto popolare ed ha un duplice obiettivo: far scoprire o riscoprire ai partecipanti il piacere del canto e offrire uno sguardo sulla musica di tradizione orale italiana. Per informazioni e prenotazioni dei laboratori dell'Associazione Prima Materia è necessario contattare i referenti chiamando il numero 0571/620311 oppure scrivendo una e-mail a info@primamateria.it oppure la Biblioteca E. Balducci al numero 0571/600228 - 0571/600250 o alla email biblioteca@comune.montespertoli.fi.it.

Il weekend del 17-18 Settembre sarà dedicato invece al disegno con l'illustratrice Anna Paolini che terrà un Corso di disegno botanico. L'insegnante dedicherà due giorni alla ricerca di elementi naturali nel giardino della biblioteca o al parco urbano di Montespertoli per poi riprodurli con varie tecniche di illustrazione. Per prenotazioni è possibile contattare la Biblioteca Balducci.

Ancora, martedì 21 si terrà il Circolo di lettura e martedì 28 il Circolo di poesia a cura dell'Associazione Bibli.a.mus, dalle 18 alle 19 nel Salottino Letterario al primo piano della Biblioteca. Per info e prenotazioni è possibile contattare la Biblioteca oppure l'Associazione scrivendo una e-mail a bibliamus@gmail.com.

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando tematico Spazi Attivi. Per accedere ai corsi e ai locali è necessario essere in possesso della certificazione verde Covid-19, vale a dire il green pass.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità