Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 15:06
Dal paese si tutela l'olio nostrano

Presa di posizione unanime del Consiglio Comunale. L'idea arriva dal gruppo Progetto Montespertoli ma soddisfa anche i consiglieri Pd
MONTESPERTOLI — “Grazie - dicono i consiglieri Pd - a Progetto Montespertoli per aver portato all'attenzione del dibattito un tema importante come quello della produzione locale dell'olio”.
Per i consiglieri l'accento posto sulla cooperazione internazionale nel caso tunisino e sulla promozione delle specificità locali nel settore agroalimentare è da tempo centrale nell'azione del Partito Democratico in Europa.
È infatti di poche settimane fa la discussione europea sugli aiuti alla Tunisia per la ricostruzione nazionale.
"In quel caso da alcuni nostri autorevoli esponenti in Europa - concludono - si sono levate osservazioni sensate e condivisibili, come il fatto che l’azzeramento dei dazi non aiuta a risolvere i problemi strutturali della Tunisia e che appare necessario un sistema di controlli più efficace che riesca a contrastare il giro di frodi che danneggiano la produzione di qualità nel settore agroalimentare italiano".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI