Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 18 maggio 2023 ore 13:49

L'edicola storica diventa uno spazio di comunità

Un buon esempio di recupero, rigenerazione urbana e tutela della memoria collettiva, nato dalla stretta collaborazione tra pubblico e privato



MONTESPERTOLI — La storica edicola rinasce come spazio sociale condiviso, è una bella storia di recupero e rigenerazione urbana arriva dalla provincia di Firenze e per la precisione da Montespertoli.

L'edicola della Marcella è al centro dell'iniziativa che si pronuncia resilienza.

"In tanti in paese l'hanno sempre chiamata così e questo posto dovrà essere chiamato così anche in futuro" ha detto Alessio Mugnaini, sindaco di Montespertoli che ha ringraziato la famiglia, soprattutto la figlia Simona, per aver donato il fabbricato dell'edicola alla comunità di Montespertoli.

"Qui nelle prossime settimane inizieranno a svolgersi una serie di attività come la presenza dell'Ufficio Turistico di Montespertoli nel giorno del mercato settimanale e come la messa a disposizione delle associazioni del territorio per le proprie iniziative. Sarà un posto che vivrà nel ricordo di quello che era e delle persone che lo hanno reso un punto di riferimento importante per i montespertolesi. I tempi cambiano ma non cambia l'affetto per chi abbiamo conosciuto da tutta la vita" ha concluso il primo cittadino.

Un esempio di collaborazione tra pubblico e privato che ha come obiettivo l'interesse collettivo, la socialità come forma di custodia e tutela della memoria storica di una comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno