Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 11 giugno 2021 ore 08:47

La Festa degli Alberi sotto il segno della salute

chioma di albero

Rinviata in autunno a causa dell'ondata pandemica da Covid-19, la mostra evento scalda ora i motori con tanto di 'mappa dei cuori verdi'



MONTESPERTOLI — Rinviata in autunno a causa dell'ondata pandemica da Covid-19, la mostra evento scalda ora i motori con tanto di 'mappa dei cuori verdi': è la Festa degli Alberi, che quest'anno si svolge sotto il segno della salute. Proprio Alberi e Salute è il titolo della kermesse che si inaugura il 18 Giugno.

L’iniziativa prevede una mostra a cura di Margherita Montinari e Lucilla Lauricella a cui gli artisti e creativi di Montespertoli sono stati partecipano con le più diverse forme espressive: pittura, scultura, ceramica, collage, fotografia, ma anche installazioni, performances, danze e letture. Sarà una mostra diffusa in vari luoghi del paese: dalla piazza con la Casina dei Cuori verdi che ospiterà un mercatino di prodotti artigianali naturali, agli esercizi commerciali, bar e aziende che potranno fornire merende e assaggi al fine di valorizzare le risorse locali e incentivare la conoscenza del territorio.

I luoghi verranno indicati in una mappa fornita ai visitatori, una sorta di credenziale (la mappa dei cuori verdi) che in ogni luogo dovrà essere vidimata con un piccolo cuore verde adesivo e, una volta completata, potrà essere presentata per ricevere in dono un cuore verde in ceramica, in legno o in maglia, fatto a mano, a ricordo della manifestazione. L’inaugurazione si svolge al Centro per la Cultura della Vite e del Vino I Lecci, che ospiterà performance ed esibizioni, oltre che degustazioni di the e succhi estratti dalle piante e dagli alberi per presentarne le qualità benefiche, a cura di aziende locali ma anche di rappresentanze etniche presenti nel nostro territorio.

Una sezione della mostra sarà dedicata al Progetto Cuori verdi, da un’idea di Margherita Montinari, che prevede la realizzazione di un grande albero, la cui chioma sarà formata dall’unione di tanti cuori verdi in cartoncino, personalizzati con parole, frasi, disegni.

Il progetto è stato avviato in ambito scolastico con la partecipazione di bambini e ragazzi delle scuole di Montespertoli , che hanno già consegnato i cuori che, durante la mostra, andranno ad infoltire la chioma del grande albero. Con i ragazzi sarà riproposta, a cura di Annunziata Vulcano, anche l’esperienza del laboratorio il Bosco umano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità