Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 09 giugno 2021 ore 13:57

A piedi lungo i sentieri per scoprire Montaione

A piedi tra i sentieri alla scoperta degli scorci più belli e interessanti dal punto di vista storico e naturalistico del territorio montaionese



MONTAIONE — Le bellezze naturali e paesaggistiche di Montaione e dintorni si presentano attraverso un calendario escursionistico promosso dal Comune di Montaione in collaborazione con Montaione Natura. 

Nove gli appuntamenti in calendario che, da Maggio a Novembre 2021 permettono di avventurarsi a piedi tra i sentieri nel verde, alla scoperta degli scorci più belli e interessanti dal punto di vista storico e naturalistico del territorio montaionese.

Le escursioni sono gratuite e su prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro il venerdì precedente. Le passeggiate sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche e sono rivolte a tutti, pur avendo gradi di difficoltà diversi. Il luogo di ritrovo varia a seconda dell'itinerario e verrà comunicato preventivamente prima di ogni appuntamento sui canali ufficiali del Comune di Montaione.  

Dopo il successo di pubblico di domenica 16 Maggio, con l'escursione 'Dal Palagio a Volterra', e di domenica 30 Maggio lungo la Valle del torrente Carfalo, lì 'dove osano le salamandrine', domenica 13 Giugno è la volta di 'Montaione Beach 2021', ovvero la discesa del torrente Evola in un viaggio che da Montignoso conduce ad Alberi. Sabato 26 Giugno tutti pronti per la passeggiata lungo i sentieri del bosco 'Da San Vivaldo a Castelfalfi'. A Luglio ‘Viaggio nelle pènere 2021’ è invece il tema dell'escursione che si svolgerà in notturna sabato 26, una visita al Santuario della Pietrina alla luce delle stelle. Si riparte domenica 12 Settembre con la tappa “Da Castelfalti a Rivalto”, dai panorami mozzafiato. A Ottobre, la prima iniziativa è prevista per Sabato 2 e domenica 3 in una due giorni “Da Poggio all'aglione al Botro ai Buchi” con approdo nella Riserva di Castelvecchio. Si prosegue sabato 24 Ottobre con “Da Montaione...a Montaione”, in un viaggio lungo le valli dell’Evola e delle Pènere tra i profumi d'autunno. L'ultima tappa muoverà infine “Dalla Pietrina alle Buche Fiorentine in Alta Val di Cecina” da sabato 30 Ottobre a lunedì 1 Novembre.

Informazioni e iscrizioni sono possibili contattando lo 0571.699255 o via e-mail scrivendo all’indirizzo dell’Ufficio informazioni Turistiche di Montaione (turismo@comune.montaione.fi.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno