Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Attualità lunedì 10 gennaio 2022 ore 14:13

Finalmente i marciapiedi dopo anni di paura

Sono iniziati i lavori per i nuovi marciapiedi e la messa in sicurezza della frazione di Anselmo. Il cantiere interessa l'accesso nord a Montespertoli



MONTESPERTOLI — Marciapiedi e attraversamenti pedonali in un tratto di strada che nera completamente sprovvisto, al via stamani uno dei cantieri più importanti per la viabilità di Montespertoli.

A grande richiesta gli abitanti hanno ottenuto la realizzazione dei marciapiedi, il Comune di Montespertoli ha avviato i lavori dopo avere vinto un bando regionale pubblicato nel 2020. Il progetto prevede la realizzazione di nuovi marciapiedi e sistemi di regimazione delle acque piovane, per riqualificare l'abitato della frazione e garantire sicurezza ai pedoni.

"Oggi è iniziato uno dei cantieri più importanti per la viabilità del territorio di Montespertoli. Si tratta della messa in sicurezza pedonale della frazione di Anselmo. Il primo lotto riguarda l’accesso al paese da Ginestra Fiorentina e prevedere la realizzazione di nuovi marciapiedi e attraversamenti pedonali in un tratto completamente sprovvisto. Era una promessa fatta da tempo ai cittadini di Anselmo e sono felice che siano finalmente iniziato i lavori!" ha detto il sindaco Alessio Mugnaini.

Durante i lavori è istituito il senso unico alternato regolato con impianto semaforico, previsto fino alla fine di marzo. Il progetto ha un quadro economico complessivo di 205.000 Euro e si inserisce nella più ampia strategia di messa in sicurezza dell'abitato dell'Anselmo, che sarà possibile anche grazie al progetto dal valore di 700.000 Euro complessivi che verrà bandito nei prossimi mesi per la realizzazione del percorso pedonale fino alla fine della frazione e di interventi di mitigazione della velocità (compresa la realizzazione di una rotonda nei pressi del circolo ARCI).

"Si tratta di un investimento importante che realizziamo in due tranche: la prima di 200 mila Euro relativa al cantiere che ha inizio oggi e la seconda da 700.000 Euro che vedrà la luce nei prossimi mesi. Vogliamo consentire ai residenti della frazione di camminare in sicurezza, garantendo loro un traffico veicolare più sostenibile lungo la via Virginio. Sicuramente questo cantiere creerà alcuni disagi, ma siamo convinti che migliorerà sensibilmente la vita della frazione" ha commentato il vice-sindaco con delega ai Lavori Pubblici, Marco Pierini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il primo cittadino di Certaldo ha raccontato i giorni di isolamento a casa dopo il tampone positivo "Ho passato 5 giorni con sintomi abbastanza forti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità