Attualità giovedì 28 aprile 2016 ore 14:46
Il Servizio Civile per gli ultra settantacinquenni

“Reti Resistenti Plus” è il titolo del progetto che rimodula il sistema di assistenza sociale agli anziani tramite l'ndividuazione delle esigenze
MONTESPERTOLI — Il comune di Montespertoli ha avviato inizialmente un censimento degli anziani ultra 75enni che vivono da soli, che non sono conosciuti dai Servizi sociali e che, si presuppone, possano trovarsi in condizioni di fragilità sociale.
Il bacino di utenza nel territorio comunale, è risultato essere di circa 430 persone. Gli anziani saranno quindi contattati e intervistati a domicilio o telefonicamente, a seconda della disponibilità.
Si tratta di potenziare i servizi già esistenti, che vanno dai pasti a domicilio al telesoccorso, dalla teleassistenza alla sorveglianza attiva (spesa a domicilio, ritiro farmaci, ecc.), o di crearne di nuovi che contribuiscano a potenziare le relazioni tra le persone e possano favorire il mantenimento dell'anziano al proprio domicilio il più a lungo possibile, se lo desidera.
I giovani, affiancati dal Servizio sociale
professionale, potranno così sperimentare la relazione con gli anziani,
imparando a dare importanza all’ascolto e raccogliendo quelle esperienze di
vita singolari sulle quali riflettere e imparare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI