Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 02 gennaio 2018 ore 17:10

Bilancio approvato in tempo, non accadeva dal 2004

Un fiore all'occhiello per l'amministrazione Mangani, che per l'obiettivo raggiunto si è complimentato con tutti i dipendenti della ragioneria



MONTESPERTOLI — Il Comune ha approvato il bilancio preventivo entro la scadenza fissata per legge al 31 dicembre. “Si tratta di un risultato storico - ha sottolineato il sindaco Giulio Mangani -. È dal 2004 che Montespertoli non approvava il bilancio entro la fine dell'anno. Prima di tutto ringrazio gli uffici del Comune per il grande risultato raggiunto: se ce l'abbiamo fatta è perché il settore ragioneria in primis ha lavorato benissimo”. 

"Questo traguardo non sarebbe stato possibile senza due fattori fondamentali - ha aggiunto il primo cittadino -, uno esterno e uno interno: da un lato la relativa stabilità del quadro finanziario nazionale, dall'altro con l'attività di razionalizzazione della spesa del Comune e l'ulteriore riduzione della spesa di 40mila euro, quest'ultima derivante dall'Unione dei Comuni, siamo riusciti ad approvare un bilancio senza tagli. Questo ci consentirà di utilizzare l'incremento del Fondo di solidarietà nazionale, pari a 50mila euro, per coprire il previsto aumento dei contratti dei dipendenti pubblici che dovrebbe esser firmato in questi giorni”. 

Alla luce di un quadro finanziario più definito, ora l'amministrazione comunale potrà progettare il futuro della città con più contezza e quindi anche con maggiore determinazione. Tra le priorità di quest'anno, come già annunciato dal sindaco, c'è il rafforzamento dei servizi bibliotecari e gli investimenti sulla cultura. E poi, la riorganizzazione e gli interventi di ristrutturazione del parco urbano. 

Sul versante degli investimenti, le priorità saranno le scuole e i servizi scolastici, con l'adeguamento antisismico che è stato cofinanziato per il 30 per cento dal Governo. Inoltre, ci sono i due interventi previsti per l'inizio dell'anno, vale a dire il parcheggio di San Quirico e il cimitero di Martignana, già pronti e finanziati ma ancora in attesa dei pareri di CM e Soprintendenza. 

“Per quanto riguarda gli investimenti - ha specificato Mangani - la situazione è migliorata ma è ancora fortemente limitata dai vincoli del pareggio di bilancio, che non ci consentiranno di spendere tutte le risorse che abbiamo messo da parte. E neppure di accedere all'indebitamento che, in particolare su interventi importanti come quelli sulle scuole, sarebbe più oneroso ma di sicuro più efficiente. Ad ogni modo, questo è un bilancio di previsione ancora da costruire durante l'anno e le risorse avanzate potranno essere investite una volta approvato il bilancio consuntivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità