Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 09 luglio 2016 ore 18:25

Le Notti dell'Archeologia, tutti gli eventi

Vinci, Montaione e Montespertoli partecipano all'inziativa della Regione Toscana con una serie di eventi per tutti gusti.



MONTESPERTOLI — Nel Comune di Vinci l'11 luglio il Museo Leonardiano sarà aperto dalle 21 alle 23, mentre alle 21.15 in piazza dei Guidi si terrà una conferenza, tratta dal progetto “Le Terre dei Vinti. 

Castelli e pievi dei Guidi tra Valdarno e Montalbano”, che riguarderà le contee medievali in Toscana e la formazione dei paesaggi rurali (sec. IX-XIV), fra storia e archeologia pubblica, promosso dall'Univeristà di Firenze, Siena e Pisa. 

La conferenza sarà a cura del docente del Dipartimento Beni archeologici dell'Università di Firenze, Andrea Vanni Desideri, con la partecipazione dell'archeologa Silvia Leporatti e di Silvano Santi, docente di Archeologia medievale all'Università di Firenze. 

L'evento sarà arricchito da una degustazione organizzata dalla Pro Loco di Vinci.

Nel territorio montespertolese saranno tre gli eventi organizzati: il primo il 12 luglio, alle 21.30 presso il museo Amedeo Bassi in piazza dei Machiavelli 13, aperto per l'occasione, in cui si terrà la conferenza dal tema “La Tradizione vinicola a Montespertoli tra antichità e medioevo”, tenuta da Leonardo Terreni, dell'Associazione Archeologica del Medio Valdarno; il secondo è fissato per il 19 luglio alle 21.30 sempre al museo Amedeo Bassi con argomento di discussione “La misura del tempo nel corso dei secoli”, condotta sempre da Leonardo Terreni; infine, rientra nella rassegna anche il concerto “Chitarra all'Opera” del maestro Federico Quercia, che andrà in scena il 21 luglio alle ore 21.30 presso il Cortile Pieve di San Piero in Mercato. Per l'occasione il Museo d'Arte Sacra effettuerà l'apertura straordinaria dalle 21 alle 23.

Per l’edizione 2016 è previsto il seguente programma a cura del Comune di Montaione in collaborazione con l’Associazione Archeologica della Valdelsa Fiorentina:martedì 5 luglio  alle 21.30 al Museo Civico di Montaione I legni bagnati di bellafonte, una visita guidata al Museo e proiezione di immagini sui materiali e il restauro eseguito sui legni bagnati provenienti dal sito archeologico di Bellafonte.

Al Museo Civico di Montaione L'Officina dei profumi, un'attività rivolta ai bambini dai 5 ai 12 anni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità