Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 18 maggio 2016 ore 17:30

L'isolamento alzheimer si combatte con le note

Si è concluso il progetto sperimentale di musicoterapia presso la casa di riposo Santa Maria della Misericordia da Prima Materia



MONTESPERTOLI — In questo particolare processo terapeutico è stato coinvolto un gruppo di anziani di Montespertoli che, nel corso di sedute settimanali della durata di mezz'ora nell’arco di un mese, hanno potuto far uso di uno strumento musicale a propria scelta, alla presenza della musicoterapeuta Deborah Parker e di un operatore della Residenza sanitaria assistenziale (RSA).

 Si crea in questo modo un rapporto particolare tra il paziente e lo strumento musicale che è utile per risvegliare tutti i suoi sensi e per smuovere la sua parte emozionale più profonda. 

Si tratta di un progetto sperimentale e all'avanguardia su questo territorio, che migliora le condizioni dei pazienti e allo stesso tempo arricchisce la professionalità e la preparazione degli operatori sanitari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità