Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca lunedì 06 febbraio 2017 ore 17:10

Mortale a Ortimino, Mangani scrive a Nardella

Dopo il frontale tra auto e ambulanza costato la vita a un uomo di 77 anni il sindaco ha scritto alla Città Metropolitana: "Quella curva è pericolosa"



MONTESPERTOLI — Dopo il tragico incidente avvenuto la mattina di domenica 5 febbraio al chilometro 10+300 della Strada provinciale 51, via Orme, che collega Empoli alla frazione Ortimino di Montespertoli, il sindaco montespertolese Giulio Mangani ha scritto alla Città Metropolitana per denunciare la pericolosità del tratto.

Nell'incidente ha perso la vita sul colpo un uomo di 77 anni, Saverio Monteleone. L'auto condotta dall'anziano si è scontrata frontalmente con un'ambulanza della Croce Rossa, ferito anche un volontario della Croce rossa di 24 anni. Il giovane era alla guida dell'ambulanza. L'incidente e avvenuto all'uscita di una curva, in un tratto già altre volte teatro di scontri violenti, anche mortali. Sul posto sono intervenuti municipale, vigili del fuoco, Croce d'Oro di Montespertoli e un'automedica.

Mangani ha scritto al sindaco metropolitano Dario Nardella, al delegato alla viabilità della CM, Massimiliano Pescini e all'Ufficio viabilità dell'Ente: “Torniamo ancora una volta a segnalare la situazione di criticità della curva sulla SP 51 Via Orme - ha spiegato Mangani - dove, nel giorno di ieri, si è verificato un altro incidente, questa volta purtroppo, mortale. Come più volte segnalato, sia per iscritto sia nei vari colloqui avuti con il tecnico responsabile della Città Metropolitana, quel tratto di strada presenta una pericolosità dovuta alla conformazione strutturale che, in particolar modo con il fondo stradale bagnato, genera incidenti"

"L'intervento di qualche anno fa - ha aggiunto Mangani - di stesura di asfalto drenante ha limitato temporaneamente il problema, ma a questo punto si rende necessario un intervento definitivo”. 

"L'amministrazione comunale di Montespertoli - ha concluso Mangani - in questi ultimi anni, ha investito ingenti risorse per aumentare il livello di sicurezza della viabilità del territorio, in particolare nel centro abitato di Martignana, sempre sulla SP 51, e con la realizzazione di una rotatoria in località Ortimino che interseca via Orme con via Volterrana. Pur apprezzando l'impegno della Città Metropolitana con gli ultimi interventi di ripristino dei fondi stradali chiediamo un intervento risolutivo sulla via Orme, al chilometro 10+300, da concordare nei modi, così da evitare ulteriori tragedie annunciate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità