Attualità sabato 06 novembre 2021 ore 18:20
Caccia ai fondi Ue per riqualificare il centro

Il progetto c'è, e mira a rimettere in sesto complessivamente la parte storica della città. Servono 6 milioni di euro e si punta al Pnrr
MONTESPERTOLI — E' caccia aperta ai fondi europei del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per riqualificare il centro storico di Montespertoli. Il progetto c'è, servono però 6 milioni di euro e si punta sul fondo legato al Next Generation Eu. Se i finanziamenti arriveranno, le opere dovranno essere realizzate entro il 2026.
Nella città storica del futuro ci sono il rifacimento e la pedonalizzazione da piazza Machiavelli fino a piazza del Popolo, passando per le via principali – via Sonnino e via Roma – fino ad arrivare al focus principale, ovvero la completa trasformazione di piazzale Lotti e dell’area dell’ex campo sportivo. L’area, infatti, diventerà un nuovo, ampio parco giardino e al suo interno sorgerà il Teatro Civico di Montespertoli.
Il progetto entra a parte del pacchetto che la Regione sta raccogliendo tramite la manifestazione d’interesse per la definizione di un parco di progetti in materia di rigenerazione urbana e dell’abitare, rivolta a tutti i comuni toscani proprio in vista del Pnrr.
“Il nostro paese deve diventare più bello e dobbiamo eliminare le aree degradate e problematiche. Abbiamo bisogno di riorganizzare tutto il centro di Montespertoli e adesso abbiamo una possibilità concreta", afferma il sindaco Alessio Mugnaini.
“Inoltre puntiamo finalmente ad avere uno spazio culturale adeguato a tutte le nostre manifestazioni, che potrà ospitare il cinema anche d’inverno, spettacoli teatrali, l’opera e i concerti. Piazzale Lotti non sarà più il ‘retro dei retri’ delle case ma diventerà un nuovo spazio simbolo di Montespertoli, un vero e proprio polmone verde e di socialità in pieno centro”, aggiunge.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI