Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 16 aprile 2021 ore 09:49

Sindaco contrario alle micro zone rosse Covid

"Lasciano il tempo che trovano" ha detto Alessio Mugnaini a poche ore dalla decisione sulla colorazione dei territori per la prossima settimana



MONTESPERTOLI — Ha accettato la decisione della Regione Toscana il sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini ma nell'ultima diretta Facebook ha sottolineato la propria contrarietà alla creazione delle cosiddette micro zone rosse.

"Spero che non ci siano restrizioni sulle zone più piccole, lo dissi anche la settimana scorsa in riunione con il presidente Eugenio Giani e penso che adesso anche altri siano arrivati a queste conclusioni. Credo si sia dimostrato che queste zone rosse lasciano il tempo che trovano" ha detto Mugnaini.

Ha poi spiegato "La settimana scorsa è stato deciso che tutta la provincia di Firenze sarebbe diventava rossa, adesso attendiamo di sapere la decisione del presidente ma l'attuale ordinanza termina sabato alle 14 e facendo gli scongiuri da sabato alle 14 siamo in arancione poi vedremo se lo saremo anche da lunedì insieme a tutta la Toscana. I dati della nostra Città metropolitana sono in discesa come l'Unione dei comuni, non siamo noi a Montespertoli che influenziamo i dati ma penso che si possa restare arancioni".

Il primo cittadino ha fatto anche il punto dei contagi "Abbiamo 80 persone attualmente positive e 71 sono in quarantena per contatto stretto. Siamo al 17% della popolazione coinvolta dall'inizio dell'epidemia. Da giorni il numero è stabile oscilliamo tra i 70 e gli 80 casi positivi in media al giorno con 2 ricoverati. In tutta l'ultima settimana i nuovi positivi sono stati 31. Siamo quindi sotto la soglia dei 250 su 100.000. Ma nelle ultime settimane abbiamo avuto da un massimo di 31 ad un minimo di 28 casi settimanali restando sempre sotto la soglia dei 250 casi ogni 100.000 vuol dire che da noi la zona rossa ha influito poco perché eravamo già al minimo di contagi che si può avere in questo periodo.

"A Montespertoli c'è stato un calo dei casi dal 5 Marzo quando mi sono arrabbiato e poi abbiamo cominciato a comprendere il pericolo ed abbiamo avuto i nostri numeri che sono bassi. L'età media dei positivi è 43 anni, se ricordate a Marzo 2020 era molto alta fa capire che le vaccinazioni in Rsa ha permesso di avere zero casi. Per gli over 80 è possibile prenotarsi mentre per i nati tra il '41 ed '51 purtroppo la disponibilità di vaccini è bassa ed il portale è rimasto aperto appena 15 minuti. Spero ci sia presto una svolta sui vaccini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità