Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 11 maggio 2021 ore 16:25

Montespertoli sperimenta l'educazione di comunità

Un nuovo bando affida i servizi educativi per la prima infanzia e per i servizi extrascolastici per 5 anni e con un investimento di 3 milioni di euro



MONTESPERTOLI — Il Comune di Montespertoli progetta un sistema unico integrato per l’educazione e con la nuova gara potenzia le attività del centro, infanzia, adolescenza e famiglia, mediante una progettazione integrata sia con la rete dei servizi educativi e delle scuole, sia con soggetti istituzionali e associazioni coinvolte nelle politiche familiari.

"Abbiamo mantenuto fede agli impegni presi con i giovani e le famiglie di Montespertoli, con questo nuovo investimento la nostra comunità diventerà a tutti gli effetti una vera comunità educante che si fa carico in modo collettivo dei bisogni degli adolescenti e delle famiglie" ha detto l'assessora Daniela Di Lorenzo.

Per quanto riguarda il Nido d’Infanzia l’Aquilone, l’amministrazione ha deciso l’ampliamento dell’offerta educativa aumentando i posti al nido di 10 unità con l’obiettivo di riuscire a rispondere al numero eccezionalmente alto di domande.

Il nuovo progetto “Volare senza Elica” nasce con l’obiettivo di migliorare le opportunità educative e culturali rivolte agli adolescenti del territorio. La nuova proposta progettuale mette al centro la partecipazione attiva dei ragazzi per rendere la comunità di Montespertoli ancora più coesa e inclusiva, in particolar modo verso tutti gli adolescenti ponendo anche le basi per il ripensamento e per la riprogettazione anche degli spazi pubblici, a partire delle idee proposte dai ragazzi coinvolti, nell'ottica di un futuro più accogliente verso tutte quelle fasce della popolazione più giovane.

"I servizi educativi ed extra scolastici sono centrali per la crescita dei bambini e dei ragazzi, sono un presidio per la comunità che li accoglie e sono luoghi generatori di benessere per tutti coloro che li frequentano. Ad oggi, avere servizi di qualità significa supportare realmente le famiglie ed incoraggiare la genitorialità. - ha detto Daniela Di Lorenzo, Assessore alla Scuola e al Sociale - Le iniziative svolte nel C.I.A.F. avranno lo scopo di arricchire l'offerta educativa e di valorizzare il ruolo della genitorialità e la sua funzione educativa a tutela della crescita dei minori e degli adolescenti. Inoltre, grazie alla capacità progettuale del nostro Ufficio ci apprestiamo ad attivare il progetto ‘Volare senza Elica’ molto importante per i giovani e sarà diffuso in tutto il territorio per andare fisicamente incontro alle necessità dei giovani e degli adolescenti e favorire l'uscita da condizioni di marginalità. Ancora una volta questo avverrà con la collaborazione del Terzo settore che si conferma una straordinaria risorsa del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità