Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Politica martedì 29 marzo 2016 ore 17:59

Trivelle, le ragioni del sì

Prendono una posizione alcuni consiglieri di Uniti a Sinistra: "Il 17 aprile votiamo, la partecipazione è il bene fondante della democrazia"



MONTESPERTOLI — La presa di posizione arriva da Cristiana Bellan, Enrica Belloni, Cinzia Farina, Florian Häeusl, Sauro Mori, Mauro Mucciarelli, consiglieri comunali del gruppo di Uniti a Sinistra.

"Votando sì al referendum - dicono i consiglieri - possiamo abrogare la norma che consente alle società petrolifere di estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo". 

Secondo i consiglieri votare sì è utile anche per bloccare le concessioni per estrarre il petrolio quando i contratti giungeranno a scadenza.

"Rimane indubbio - si legge nelle loro motivazioni - che l’Italia non possa andare ancora avanti per molto con una politica energetica basata sull’importazione dell’85% del proprio fabbisogno. Proponiamo quindi di investire sul solare ad alta efficienza e sul risparmio energetico industriale Riteniamo sia importante curare gli interessi dei cittadini e non gli interessi dei più forti, siano essi banche o petrolieri, a discapito dei cittadini stessi Chiediamo che venga chiarito dai petrolieri e dal Ministero la necessità di lasciare incustodite 44 tra piattaforme e teste sommerse, causa di maggior danno ambientale di quelle attive".

Il comunicato dei consiglieri di Uniti a Sinistra interviene poi sulla questione dei lavoratori: "Riteniamo che le voci dei licenziamenti causati dall’abrogazione della norma siano solo squallide minacce volte a spostare l'attenzione dell'opinione pubblica dal vero obiettivo del referendum".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità