Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 gennaio 2017 ore 11:34

Tutto esaurito per Momu d'inverno

Il Trio Marelli

Grande successo per la rassegna musicale organizzata dal Comune insieme al Consorzio Turistico Terre di Leonardo e Boccaccio e Colline del Chianti



MONTESPERTOLI — Un esperimento riuscito quello del Festival MoMu d’inverno, che ha fatto il tutto esaurito al museo Amedeo Bassi di piazza Machiavelli.

Dal 9 ottobre fino al 18 dicembre le sale del museo hanno avuto come protagonisti il jazz del duo Deb & Rose, il turboswing dei Fratelli Marelli, i mandolini del Quartetto Euterpe e le esibizioni al canto, ai fiati e al pianoforte degli allievi dell'Accademia Amedeo Bassi di Montespertoli

"La musica è comunità e per noi anche memoria - spiega l’assessora alla Cultura Elena Ammirabile - Come amministrazione lo sappiamo e per questo abbiamo tentato questo esperimento: far vivere il museo Amedeo Bassi nella sua essenza, facendolo diventare la location per sei concerti in acustico. La collaborazione con il Consorzio turistico e con la Filarmonica Amedeo Bassi ci ha garantito un programma vario e ricercato e la risposta della cittadinanza ci incoraggia a proseguire in questo percorso”. 

Concerti apprezzatissimi dagli spettatori di MoMu d’Inverno, che ha registrato la presenza di 180 persone durante tutto l’arco del festival. 

“I nuovi ambienti del Museo Amedeo Bassi, eleganti e allo stesso tempo molto accoglienti, si sono dimostrati scenario perfetto - afferma Saida Robucci del Consorzio turistico - Il pubblico ha apprezzato moltissimo l’atmosfera intima e calda che si è creata ogni sera. Posso dire con grande orgoglio che siamo riusciti a proporre un calendario di appuntamenti invernali di grande musica”. 

Una scommessa vinta, insomma, che arricchisce ancora di più il già corposo cartellone di eventi culturali che annualmente viene proposto a Montespertoli. All'interno del Momu è stato inserito anche il festival A Bassi Volumi, caratterizzato da performance rigorosamente in acustica, quindi spoglie di ogni sorta di amplificazione: “La rassegna si è proposta di dare un messaggio chiaro sull’importanza dell’ascolto - commenta il direttore artistico dell'evento Francesco Giorgi - Un doppio valore questo che ha centrato pienamente il suo obiettivo. Gli artisti che si sono avvicendati sul palco sono riusciti a dare vita a un vero e proprio momento sensoriale dove gli ascoltatori potevano perdersi nel fascino della musica e il museo nella sua intimità ha creato la giusta atmosfera per un attento ascolto di ogni sfumatura. Spero ci siano i presupposti per riuscire ancora a creare di nuovo la magia di A Bassi Volumi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità