Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 25 gennaio 2021 ore 13:00

Per la Giornata della Memoria il ricordo di Fiano

L'incontro che Nedo Fiano fece nel 2010 con gli studenti dell’Enriques sarà pubblicato sulla pagina Facebook del Comune nel Giorno della Memoria



CASTELFIORENTINO — Mercoledì 27 gennaio per la “Giornata della Memoria” sarà trasmessa la registrazione dell’incontro avvenuto all’Enriques nel 2010 con uno degli ultimi testimoni della Shoah, Nedo Fiano, scomparso il 19 Dicembre.

Fiano aveva incontrato gli studenti dell’Enriques dieci anni fa, raccontando la sua esperienza nell’inferno di Auschwitz-Birkenau. Ma la sua testimonianza oggi rivive in una registrazione “senza filtro” di circa sessanta minuti che sarà trasmessa sulla pagina FB del Comune mercoledì 27 gennaio 202, in occasione della “Giornata della Memoria”.

Nedo Fiano fu espulso dalla scuola a 13 anni, dopo l’emanazione delle leggi razziali. Arrestato nel febbraio 1944, venne deportato ad Auschwitz. Della sua famiglia, undici persone in tutto, Nedo Fiano fu l’unico superstite Venne assegnato a un kommando che accoglieva nel campo i deportati di tutta Europa.

Dopo la guerra, Nedo Fiano si laureò in lingue alla Bocconi nel 1968. Ha pubblicato da quel momento diversi libri di memorie come “A55405 il coraggio di vivere” e “Il passato ritorna”  E’ stato anche consulente di Roberto Benigni nel Film “La vita è bella”. Nel 2011 è stato insignito del “Fiorino d’oro”, la più alta onorificenza del Comune di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità